Luceverde

Un nome che è soprattutto una speranza, a Prato e in tante altre città italiane. “Luceverde” è infatti l’applicazione sulla mobilità che ACI sta sviluppando in tutta la Penisola in collaborazione con la Polizia Municipale.

Presentata stamani, giovedì 17 ottobre, in palazzo Comunale, l’applicazione è scaricabile dagli store Android (qui) e Apple (qui) gratuitamente. Fornisce un servizio gratuito di infomobilità (traffico, cantieri, parcheggi, eventi atmosferici etc) in tempo reale e lo distribuisce agli utenti attraverso la radio, sito web, appelicazione e un moderno Contact Center (800.18.34.34).

Uno strumento che mancava a Prato e che sicuramente tornerà utile a chi vuole tenersi aggiornato sulle condizioni del traffico e delle strade in città. Al servizio hanno aderito anche Radio Prato, White Radio e Radio Italia Cina.

“Si tratta di uno strumento molto utile per tutti gli utenti della strada, che in tempo reale potranno essere informati su lavori stradali, incidenti, interruzioni della viabilità per vari motivi, manifestazioni e molto altro”, ha spiegato l’assessore alla mobilità Flora Leoni.

“E’ il primo passo per passare ad una gestione più avanzata e meno amministrativa della mobilità, in cui i cittadini siano dotati di maggiore responsabilità nella scelta dell’itinerario da intraprendere in un territorio vasto in cui cantieri stradali possono essere tanti”, ha aggiunto Federico Mazzoni, presidente di ACI Prato.

Prato è la decima città ad adottare il servizio di infomobilità di ACI insieme a Genova, Milano, Modena, Pescara, Roma, Salerno, Trapani, Velletri e Civenza. Così, mentre magari siamo fermi da venti minuti sulla declassata o non riusciamo proprio a uscire da Piazza Mercatale, potremo sempre guardare come sono messi in quello stesso momento in qualche altra città.