Continua la rassegna Pecci Books del Centro Pecci: giovedì 24 Ottobre alle 18 sarà la volta di Vanni Santoni, autore de I fratelli Michelangelo.

La rassegna sugli autori che si interrogano sul presente continua con I fratelli Michelangelo di Vanni Santoni, dopo aver ospitato Edoardo Nesi con La mia ombra è tua: Antonio Michelangelo ha attraversato il ‘900 e dirige alcune fra le più grandi aziende del paese, è un artista riconosciuto in più campi e i risultati pubblici sono eguagliati solo dai disastri privati che ha combinato.

I suoi cinque figli avuti da quattro diverse compagne ricevono, dopo anni di silenzio, l’invito a raggiungerlo a Saltino di Vallombrosa: la località in mezzo ai boschi toscani in cui si è ritirato. Quattro di loro, Enrico, Louis, Cristiana e Rudra, partono da Tel Aviv, Londra, Bali e Stoccolma per prendere parte alla riunione familiare: il libro di Vanni Santoni diventa così è una galleria di personaggi che promettono di non essere dimenticati, ognuno geniale e fragile a modo suo. “Siamo di fronte all’opera dalla maturità di un romanziere puro – si legge nel comunicato – capace di costruire un’epica familiare degna del Wes Anderson dei Tenenbaum”.

Vanni Santoni, classe 1978, ha esordito con Personaggi precari ed ha pubblicato Gli interessi in comune, Se fossi fuoco arderei Firenze, Muro di casse, La stanza profonda (candidato al Premio Strega), la serie Terra ignota e L’impero del sogno. Dirige la narrativa di Tunuè e scrive sul Corriere della Sera.