Ri-creazioni Ex Lucchesi

Una nuova apertura straordinaria per le visite alla Fabbrica Lucchesi di Prato, domenica 27 Ottobre dalle 9,30 alle 18,30, con il FAI.

Dopo il successo riscosso durante le Giornate FAI di autunno la Fabbrica Lucchesi riapre al pubblico per permettere a quanti non sono riusciti a partecipare di visitarla, grazie alla disponibilità della famiglia Lucchesi che mette a disposizione la sua fabbrica, storia e tutt’ora attiva.

Aperta al pubblico per la seconda volta, la fabbrica è ormai parte della storia cittadina: le mura trecentesche e una porta antica costituiscono le pareti di un lato dell’azienda e si tratta da sempre di un luogo di memoria, formazione e produzione con tessuti unici al mondo che raccontano Prato e la sua imprenditoria grazie a una collezione suddivisa per tipologie di tessuto, filati utilizzati e finissaggi impiegati.

Prato si è classificata al terzo posto per numero partecipanti ai sondaggi per i Luoghi del cuore del FAI in tutta la Toscana: la Fabbrica Lucchesi è stata visitata da circa 2200 persone, mentre l’Oratorio di San Bartolomeo, con la sua facciata e gli affreschi del 1300 ha fatto contare 800 presenze.

La fabbrica si trova in via Carradori 32 a Prato, per informazioni potete scrivere a [email protected]