spid

Inps e Comune di Prato hanno sottoscritto una convenzione per l’attivazione di un presidio Inps nell’URP Multiente di piazza del Comune. Un servizio aggiuntivo rispetto a quello già presente in via Valentini.

Il punto Inps aprirà al pubblico il prossimo 28 ottobre.

“L’Urp Multiente da anni svolge quotidianamente un servizio fondamentale per dare risposta alle diverse esigenze dei cittadini in termini di informazioni e consulenza – ha spiegato durante la presentazione l’assessore Marchi – Da lunedì si aggiunge un servizio ulteriore a disposizione di tutti, nel segno della collaborazione tra enti diversi a vantaggio degli utenti”.

«Si tratta dell’unico esempio in Italia di Urp Multiente – ha aggiunto Claudio Sarti dell’Asl Toscana Centro, – che nello stesso luogo fornisce informazioni, accoglienza e orientamento. Da 10 anni l’Asl è entrata a far parte della formula multiente fornendo servizi molto importanti per i cittadini, come l’attivazione della Tessera sanitaria».

Orari

Il punto cliente Inps sarà aperto in via sperimentale nei giorni del lunedì e di mercoledì dalle 9 alle 13 e fornirà i seguenti servizi predefiniti:

– notizie in ordine al pagamento delle prestazioni erogate dall’Inps come ad esempio pensioni, naspi, bonus bebè, assegni nucleo familiare etc.. 
– rilascio di estratti contributivi;
– rilascio di modelli di certificazione unica;
– rilascio di certificati di pensione (modelli ObisM)

Per fruire dei servizi sarà necessario presentare un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente) e il codice fiscale; nel caso di richiesta riferita a soggetti terzi occorrerà produrre anche delega scritta e copia del documento del delegante e del delegato.

Restano confermati i servizi del contact center Inps ai numeri 803164 da rete fissa e 06164164 da rete mobile per informazioni più specifiche che potranno essere soddisfatte presso la sede Inps, anche tramite appuntamenti su prenotazione.

Il nuovo servizio è stato illustrato stamani, 23 ottobre 2019, in Palazzo comunale dall’assessore all’Urp, Servizi demografici e Partecipazione Lorenzo Marchi, la direttrice di Inps provinciale Prato Lucia Ferri, il direttore regionale della Toscana Marco Ghersevich, la direttrice dell’Urp Oretta Giunti Claudio Sarti, direttore Urp della Ausl Toscana centro.