Dopo che la nuova stagione del Teatro Metastasio si è inaugurata con Maria Paiato, da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre al Teatro Magnolfi, Michele Sinisi  è il protagonista del primo focus d’autore che anche quest’anno rinnova gli appuntamenti del progetto Piacevoli conversazioni.

Per il terzo anno consecutivo, il progetto racchiude al Teatro Magnolfi piccole monografie d’artista e accompagna la visione di alcuni spettacoli con due serate di dialoghi tra spettatori e compagni. Ogni artista condividerà con gli ospiti un segmento di spettacolo, una visione, una poesia, un ricordo, un esercizio teatrale che farà da miccia a un dialogo autentico costellato da momenti di vera e propria allegria conviviale.

Attore poliedrico di teatro e cinema oltre che regista, fondatore del Teatro Minimo, prima di allestire tre spettacoli del suo repertorio, Michele Sinisi incontra a tu per tu gli spettatori martedì 29 e mercoledì 30 ottobre a partire dalle ore 19.

In programma giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre alle ore 20.45 c’è poi il monologo con cui Amleto, in un nero costume elisabettiano, il volto coperto di biacca e le labbra rosse, si aggira cercando i fantasmi del suo immaginario che lo costringono nella prigione di sé stesso; si prosegue sabato 2 novembre alle ore 19.30 con Riccardo III/NOW! che esplora la fisicità e la personalità del “cattivo” più famoso del canone shakespeariano scomponendo semanticamente il suo monologo iniziale e elaborando interventi corporei e sonori che mettono in evidenza il suo essere fuori dalla norma; si conclude domenica 3 novembre alle ore 16.30 con il nuovo lavoro Edipo. Il corpo tragico, una sorta di esame post-mortem con racconto a ritroso in cui un vecchio Edipo si toglie ogni maschera, ripensa alle sue disgrazie e si interroga di nuovo sui tanti enigmi del suo mito.

Le Piacevoli Conversazioni, a ingresso gratuito, sono riservate agli spettatori che hanno il biglietto o l’abbonamento per almeno uno degli spettacoli dell’artista. È consigliata la prenotazione scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0574/27683 in orario 9.30-13.00 dal lunedì al venerdì, entro il giorno precedente all’appuntamento prescelto.