dal museo alla città

Domani, martedì 29 ottobre, alle 21 in sala consiliare (piazza V. Emanuele II, 3 – Carmignano) da non perdere la presentazione del libro di Walter Bernardi “Curzio Malaparte. Un ‘maledetto’ pratese di ieri raccontato ai toscani di oggi”. 

Un volume frutto di lunghe ricerche nel quale Bernardi, filosofo e docente universitario in pensione, racconta un Malaparte inedito visto da un pratese di oggi, con episodi più o meno noti della vita dello scrittore, giovane e meno giovane, a contatto con luoghi e personaggi di una Prato scomparsa. Una passione in comune, il ciclismo.

I luoghi dell’infanzia e della giovinezza di «Curtino», i suoi ricordi e quindi le locande di città, la rivista del Buzzi, ma anche gli itinerari pratesi che comprendono Galceti e il Fabbricone a Coiano. Completano il racconto il rapporto di Malaparte con altri pratesi del suo tempo e con la politica.

Il libro, edito da Claudio Martini editore, è arricchito dalle belle e originali illustrazioni di Francesca Risaliti.

Introduce la serata Giovanna Favillini del Gruppo d’Incontri il Campano; interverranno l’assessore alla Cultura Stella Spinelli e l’autore Walter Bernardi. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo d’Incontri il Campano con il patrocinio del Comune di Carmignano.