sere di strada

Tre giorni per osservare fenomeni e costellazioni al Centro di Scienze Naturali insieme all’Associazione Astronomica Quasar con Il cielo d’autunno, fra venerdì 8 e domenica 17 Novembre.

Tre giorni per osservare fenomeni e costellazioni visibili in questo mese, da venerdì 8 a domenica 17 Novembre. Ecco il programma.

Venerdì 8 Novembre ore 21,30: Il cielo d’autunno
Il CSN e Quasar organizzano uno spettacolo al Planetario per osservare costellazioni e oggetti visibili in questo periodo dell’anno. Ci saranno filmati di grande qualità e immagini dei telescopi terrestri ed in orbita e, se il meteo lo consentirà, sarà aperta la cupola astronomica per l’osservazione con i telescopi. Il contributo richiesto è di 6 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. I soci Quasar hanno ingresso ridotto a 3 euro. È necessaria la prenotazione alla segreteria del Quasar al numero 3311679048.

Lunedì 11 Novembre, ore 12,30: Osservazione di Mercurio
Osservazione del transito di Mercurio sul disco del Sole. Il fenomeno avrà una durata molto lunga e terminerà al tramonto e l’osservazione avverrà con telescopi solari, camere ccd e computer per poter ammirare Mercurio mentre passa per interno davanti al Sole. La cupola dell’osservatorio astronomico sarà accessibile per tutta la durata dell’occultazione. Ingresso libero senza prenotazione.

Domenica 17 Novembre, ore 21: Osservazione delle Leonidi e trekking
Serata osservativa delle meteore Leonidi con breve trekking sul Monteferrato: il ritrovo sarà presso la cupola dell’osservatorio astronomico. Necessari scarpe da trekking, torcia e abbigliamento adatto, binocoli di qualsiasi tipo. Quasar metterà a disposizione qualche strumento per chi ne fosse sprovvisto. L’itinerario prevede un sentiero sulle pedici del Monteferrato lungo un percorso di 10/15 minuti, completamente al buio: durante l’ossevrazione dovrete essere il più possibile comodi, quindi sono consigliati cavalletti leggeri o coperte da stendere a terra. In caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà annullato. È necessaria la prenotazione al numero dell’associazione Quasar: 3311679048.