Il Bricks in Florence Festival torna da venerdì 8 a domenica 10 Novembre al TuscanyHall di Firenze, per un fine settimana nel segno del Lego.

Un appuntamento imperdibile per i fan del Lego: il Bricks in Florence Festival torna per il 2019 con una serata e due giorni interi dedicati ai mattoncini di plastica colorati, con esperti dall’Italia e dall’estero, mostre, workshop e attività per i più piccoli. Il festival si aprirà venerdì 8 Novembre con l’AperiBrick, la possibilità di visitare la mostra in fase di realizzazione durante un aperitivo con buffet, ricevendo un gadget speciale. Per questa anteprima sono disponibili solo 300 biglietti, da poter comprare presso la biglietteria del teatro o su TicketOne.

Sabato 9 e domenica 10 Novembre la mostra sarà aperta dalle 9 all 20 con decine di AFOL (adult fan of Lego) provenienti da tutto il mondo che metteranno in mostra le loro creazioni personali, molte delle quali inedite, e saranno a disposizione del pubblico per scambiare tecniche costruttive, dare informazioni e svelare i segreti delle proprie opere. Sarà possibile approfondire la storia del marchio Lego, conoscere altri appassionati, comprare set e altri prodotti introvabili ormai fuori catalogo.

I bambini (e gli adulti) potranno divertirsi nell‘area gioco libero, con a disposizione oltre 150 kg di Lego, e i negozi presenti metteranno in vendita set classici, set fuori catalogo e set vintage, singoli elementi sfusi, minifigure, abbigliamento e libri specializzati. Nascoste nella mostra, inoltre, ci sono 5 minifigure con torso e cappellino rosso e gambe bianche, con una bandierina con stampato il logo ItLUG: i primi 300 visitatori che le individueranno tutte riceveranno uno speciale mattoncino personalizzato da ricevere presso il desk informativo ToscanaBricks.

Troverete una mostra fotografica e l’aiuto di un fotografo per scattare fotografie alle vostre minifigure negli ambienti che preferite, e vi sarà data una cartolina per votare le vostre tre opere preferite fra tutte le costruzioni in mostra. I partecipanti alla votazione parteciperanno anche all’estrazione di un set Lego.

Altro spazio fondamentale è quello della Galleria dei Giovani Costruttori: 50 giovani pre-registrati esporranno le loro opere accanto a quelle dei “mastri costruttori”. I bambini registrati, dai 6 ai 12 anni, porteranno in esposizione opere create a casa con i propri mattoncini.

Ecco gli ospiti.

Huw Millington: fondatore e direttore di Brickset, il sito internet più visitato al mondo dedicato a collezionisti e appassionati Lego. Brickset è il più grande database di set, dove ogni utente registrato più inviare la propria collezione e gestire il proprio materiale. Huw terrà una sessione questions and answers dedicata al pubblico adulto accreditato al suo workshop.

Andrea Lattanzio: Norton SevenFour, all’anagrafe Andrea Lattanzio, è fra i più importanti Master Builder italiani più noti a livello internazionale. Reduce da un anno di esposizione delle sue opere alla Lego House di Billund, racconterà come nascono le sue esposizioni in un workshop per adulti che si terrà domenica 10 dalle 14,30 alle 15,15.

Mirko Soppelsa: Mirko Soppelsa, nome in codice Starbriks, è noto per i suoi UCS Star Wars che saranno in esposizione al Bricks in Florence Festival 2019. Il suo workshop Dalla A a UCS spiegherà il processo di ideazione e progettazione e le tecniche costruttive usate per realizzare le astronavi di Star Wars in scala UCS e si terrà domenica 10 dalle 17,15 alle 18.

Piqabrick: Start-up italiana, gli sviluppatori di Piqabrick hanno creato uno strumento per il riconoscimento ottico informatizzato delle singole parti di Lego. Il loro workshop si terrà sabato 9 dalle 17,30 alle 18.

Fairy Bricks: Gruppo di appassionati Lego che lavora per i bambini ricoverati in ospedale, donando set a varie strutture italiane. Potrete sostenere le attività partecipando alla pesca di beneficenza.

Prezzi: l’ingresso è gratuito fino a 5 anni compiuti, sotto i 14 anni costerà 5 euro, 7 euro per gli adulti, ridotti a 5 se in possesso della tessera soci Coop. Ingresso riservato e mattoncino speciale a chi compra il biglietto in prevendita nei punti Box Office Toscana o su TicketOne.

Orari
Venerdì 8 Novembre: AperiBricks dalle 18,30 alle 23
Sabato 9 Novembre: 9-20
Domenica 10 Novembre: 9-20.