Giovedì 7 Novembre alle 21 il teatro Politeama Pratese ospita il Concerto d’apertura della Stagione sinfonica 2019-2020, con la Camerata Strumentale diretta da Jonathan Webb e con ospite Alessio Bax al pianoforte.

Sibelius e Brahms per il primo appuntamento del cartellone sinfonico della Camerata Strumentale della città di Prato, che vale come tripla inaugurazione: oltre a dirigere il concerto d’apertura, infatti, Jonathan Webb festeggerà con l’orchestra e il pubblico l’acquisizione della nuova camera acustica, resa possibile anche grazie alla campagna di crowdfunding La casa dei suoni. La campagna, ormai conclusa, ha visto partecipare ben 305 sostenitori e raccolto 28.135 euro. Ospiterà, oltre alla Camerata Strumentale, anche l’Orchestra dei ragazzi Prato Sinfonietta, il Coro Città di Prato e per il pubblico che assisterà ai concerti.

La stagione è aperta dalla Terza Sinfonia op. 52 di Sibelius, che inaugura a sua volta un progetto di esecuzione dell’integrale sinfonica del compositore finlandese che sarà realizzato in tre anni. Chiamata La pastorale del nord, la sinfonia si addice ad aprire la “finestra sonora sul puro ciel”, come si legge nel comunicato, del percorso musicale 2019-2020. Grazie alla presenza del pianista Alessio Bax sarà possibile solennizzare la festa con uno dei più grandi monumenti della musica romantica tedesca, il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra op. 83 di Johannes Brahms.

Alle 18,45, al Politeama Pratese, si terrà l’incontro introduttivo con il direttore artistico Alberto Batisti, a ingresso libero. Il concerto verrà trasmesso in diretta su Rete Toscana Classica, e anche il streaming su www.retetoscanaclassica.it.

Il Politeama Pratese si trova in via Garibaldi 33.