Apertura straordinaria, letture, performance, musica e ospiti per i dieci anni di attività della Biblioteca Lazzerini nella Fabbrica Campolmi, sabato 23 Novembre dalle 9 alle 24.

La Biblioteca Lazzerini festeggia il suo decimo anniversario nella nuova sede con un’apertura straordinaria non stop dalle 9 alle 24, musica, premiazioni, laboratori e ospiti prestigiosi per una giornata dedicata a bambini e adulti con iniziative disseminate in tutti gli spazi.

Ecco il programma.

Hall d’ingresso, ore 9,15: Risveglio yoga con Francesca Dionisi
Seguirà una degustazione di tè e tisane. Numero massimo di partecipanti: 30 persone. Prenotazione obbligatoria a [email protected].

Sala bambini, ore 10: Cerimonia del tè
Lettura animata e laboratorio espressivo di Chika Haruna, prenotazione obbligatoria al numero 0574 1837805 dal 19 al 22 novembre

Ore 11: Biblioteca Plastic Free
L’assessore alla Città Curata, Cristina Sanzò, inaugurerà il nuovo erogatore di acqua di alta qualità e, per l’occasione, verranno distribuite le borracce di alluminio realizzate da Lazzerini e CoopCulture fino a esaurimento scorte.

Sala attualità, ore 15: Intermezzi
Musicisti della Scuola di musica Verdi: Mattia Buzzegoli alla chitarra classica

Sala creatività, ore 15: Intermezzi
Musicisti della Scuola di musica Verdi: Leonardo Ascione al violoncello

Sala conferenze, ore 16: Gipi e Daniele Caluri
Due dei migliori fumettisti italiani parlano di Momenti straordinari con applausi finti, l’ultimo libro di Gipi.

Sala bambini, ore 16: Lezioni di galateo
Clown, giocoleria e magia, trampoli e circo.

Sala conferenze, ore 17: In viaggio Fra le nuvole con Lena Merhej e Sergio Staino
Incontro a cura del Polo Regionale di Documentazione Interculturale per parlare del fumetto come linguaggio trasversale in una società multietnica.

Ore 18: Lui, lei
Proiezione del cortometraggio che racconta una storia d’amore fra due ragazzi di diversa etnia nata in biblioteca, scritto da Arturo Caciotti e Ale Brighi, prodotto dalla Lazzerini e realizzato da Owlcave Film a cura del Polo regionale di Documentazione Interculturale.

Sala conferenze, ore 18,30: Improvisti
Spettacolo a cura dell’associazione Artemisia: improvvisazione in cui un conduttore sottoporrà gli attori a una serie di prove rese uniche e irripetibili dai suggerimenti degli spettatori.

Sala attualità, ore 19,15: Gli auguri in forma di versi
Musica e poesia nelle letture di Poecity e nella musica del contrabbasso di Nicola Vernuccio.

Hall d’ingresso, ore 19: Jazz
I musicisti jazz della scuola Verdi con Almon Duo

Sala creatività, ore 20: Jazz
I musicisti jazz della scuola verdi: Silvia Benesperi, Pierluigi Barili e Alessandro Antonini

Sala conferenze, ore 20: Saluti istituzionali e Lina Sastri
Celebre attrice, autrice di Pensieri all’improvviso e La casa di Ninetta.

Sala bambini, ore 20,30: La notte bianca
Esperienza per i bambini dai 6 agli 11 anni che inizia alle 20.30 di sabato 23 e termina alle 9.30 di domenica 24 novembre con giochi, letture, laboratori: torneo di tris a squadre, lettura animata e laboratorio Good night bag a cura di CoopCulture. Prenotazione obbligatoria al numero 05741837805 dal 19 al 22 novembre.

Sala conferenze, ore 21,30: Nuovi eroi
Racconto dell’esperienza di due librerie indipendenti simbolo di resistenza: La Scugnizzeria di Scampia e La Pecora Elettrica di Centocelle.

Ore 22,30: Wiki loves monuments, Libri parlanti e Caccia ai servizi in biblioteca
Premiazione dei primi tre classificati dei tre concorsi promossi dalla biblioteca.

Hall d’ingresso, ore 22,30: Taglio della torna e brindisi
Il sindaco, Matteo Biffoni, e l’assessore alla Cultura, Simone Mangani, saranno presenti per il taglio della torta e il brindisi con tutti i partecipanti.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra Libro d’artista, allestita nella galleria espositiva della Lazzerini e nella Sala Campolmi, aperta dalle 16 alle 19. In esposizione 110 libri, opere di artisti italiani e stranieri, corredati da creazioni di studenti dell’Accademia di Belle arti e altre scuole del territorio.

Ingresso libero.