Met Ragazzi 2020 torna, a cominciare da sabato 16 Novembre: spettacoli e laboratori di teatro e danza destinati a bambini, famiglie e scuole, e incontri di formazione per insegnanti e operatori.

Met Ragazzi 2020, Le arti in scena per le nuove generazioni 2019-2020 curata da Edoardo Donatini e organizzata dal Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il COmune di Prato, sarà ospitata nelle quattro sale della Fondazione Metastasio: Teatro Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi, dopo la rassegna teatrale Contemporanea.

Venti titoli di diciotto fra le compagnie più rappresentative del settore, per un totale di centonove recite e tre coproduzioni di Teatro Metastasio e Compagnia TPO, dal 16 Novembre 2019 al 23 Maggio 2020. In cartellone Biancaneve, La vera storia con la regia di Michelangelo Campanale e la Crest Cooperativa Teatrale, La casa del panda di Compagnia TPO/Fondazione Teatro Metastasio, Peter Pan e Amletino, un Amleto pensato per i ragazzi. Lo spettacolo Il più furbo della compagnia Teatro Gioco Vita racconta la storia di Cappuccetto Rosso dal punto di vista del Lupo, e Roberto Abbiati porta il Processo di Franz Kafka a teatro con Circo Kafka.

In programma anche un invito speciale per le famiglie nel mese di Dicembre per gli appuntamenti di Natale è teatro, due giorni di festa in cui sarà possibile assistere a tre spettacoli al giorno: Pollicino de Il Teatro del Piccione, Il Favoloso Mondo di Patrizia Menichelli e Il Giardino Giapponese della Compagnia TPO/Teatro Metastasio di Prato.

Di Met Ragazzi 2020 fanno parte anche tre spettacoli di danza che rientrano in Millepiedi, una rassegna nella rassegna dedicata all’espressività del corpo e studiata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus: la Compagnia La Luna del letto propone Cappuccetto rosso, Costellazioni. Pronti, partenza…spazio! sarà messa in scena dalla compagnia Sosta Palmizi/I Nuovi Scalzi e infine la Compagnia Opus Ballet e Compagnia Giardino Chiuso propone Pinocchio.

Il Laboratorio delle arti della scena, infine, propone un percorso teatrale per bambini, ragazzi e genitori attraverso la percezione, narrazione, trasformazione, improvvisazione, racconto, poesia, ritmo, esplorazione della voce e del movimento nello spazio che si rinnova per il quinto anno consecutivo. Il laboratorio sarà coordinato dai docenti Pascquale Scalzi, Chiara Innocenti, Riccardo Goretti e Silvia Giribaudi. Tutte le lezioni si terranno al Teatro Magnolfi. Per informazioni e iscrizioni scrivete a [email protected] o chiamate il numero 0574608519.

Per insegnanti e operatori c’è il ciclo di incontri e laboratori Le arti, la scena: una sezione cardine di Met Ragazzi che offre un’occasione di riflessione e analisi della funzione del teatro in relazione all’infanzia favorita dal contatto diretto con gli artisti. In particolare sono previsti incontri con Principio attivo teatro, Fontemaggione/Occhisulmondo e La luna sul tetto, oltre ai laboratori con Factory compagnia transadriatica, Compagnia TPO, Riccardo Goretti, Silvia Giribaudi, Sosta Palmizi e Siliana Fedi.

Finita la programmazione, a Maggio, inizierà Met Ragazzi Estate con la compagnia TPO che, nello spazio aperto accanto al Fabbricone, organizzerà atelier, spettacoli e concerti all’aperto.

Biglietti: ragazzi 6 euro, adulti 7 euro.

Ecco il programma.

Sabato 16 Novembre, ore 17: Biancaneve, la vera storia
Sabato 23 Novembre, ore 17: Il colore rosa
Sabato 30 Novembre, ore 17: La casa del panda
Sabato 7 Dicembre, ore 17: Peter Pan
Sabato 14 Dicembre, ore 17 e domenica 15 Dicembre ore 15,30: Il giardino giapponese
Sabato 14 Dicembre, ore 17 e domenica 15 Dicembre ore 15,30: Il favoloso mondo
Sabato 18 Gennaio, ore 17: Amletino
Sabato 25 Gennaio, ore 17: Il più furbo
Sabato 1 Febbraio, ore 17: Hanà&Momò
Sabato 8 Febbraio, ore 17: Il mio amico Frankie
Sabato 15 e domenica 22 Febbraio, ore 17: Circo Kafka
Sabato 29, ore 17: Il piccolo clown
Sabato 7 Marzo, ore 17: Terry
Venerdì 21 Marzo, ore 17: I futurnauti
Domenica 29 Marzo, ore 17: Scientifico!
Domenica 19 Aprile, ore 17: Cappuccetto rosso
Domenica 26 Aprile, ore 17: Costellazioni. Pronti, partenza…spazio!
Domenica 3 Maggio, ore 17: Pinocchio
Sabato 23 Maggio, ore 17: Orecchio curioso