Un evento del Museo del Tessuto dedicato alla presentazione della campagna di raccolta fondi online “Il Costume Ritrovato” e alla soprano pratese Iva Pacetti. Appuntamento per lunedì 11 Novembre alle ore 21: il progetto di crowdfunding “Il Costume Ritrovato” mira a raccogliere i fondi necessari per restaurare gli straordinari costumi della prima assoluta di Turandot di Puccini, recentemente entrati a far parte del patrimonio del Museo, dopo anni di oblio.

Nel corso della serata saranno mostrati in anteprima assoluta i costumi prima del restauro e la Curatrice del Museo del Tessuto, Daniela Degl’Innocenti, racconterà la storia del loro ritrovamento nel guardaroba di Iva Pacetti e le modalità della sorprendente scoperta.
Inoltre, Massimo Marsili, Direttore della Fondazione Puccini di Lucca approfondirà l’affascinante genesi di Turandot.
Interverranno anche Francesco Marini, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto; Monica Barni, Vicepresidente della Regione Toscana e Simone Mangani, Assessore alla Cultura di Prato, Filippo Guarini, Direttore del Museo del Tessuto, Giuseppe Moretti, Presidente dell’Associazione Ex Allievi Itis Buzzi.
La serata sarà allietata da alcuni intermezzi musicali ispirati al vasto repertorio di Iva Pacetti.

Ingresso Gratuito.