Due giorni con Re Tartufo sabato 16 e domenica 17 alla villa del Mulinaccio di Vaiano fra cibo, vino, cultura e mercatini.

La villa del Mulinaccio di Vaiano ospita Re Tartufo, la manifestazione dell’Associazione Tartufai, ormai giunta alla XIV edizione: un fine settimana fra cibo, cultura, vino e mercatini in una delle ville più belle della zona, sotto il segno di Galileo Galilei.

Galilei adorava il tartufo e, visto che lo scienziato è stato ospitato dai Buonamici nella villa di San Gaudenzio di Vaiano, l’ipotesi che le casse di tartufo che arrivavano a Pisa “dalla campagna” provenissero proprio dalla valle del Bisenzio pare fondata: proprio nel segno dello scienziato e astronomo torna Re Tartufo, weekend di eventi dedicati al tartufo della Calvana organizzato dall’Associazione Tartufai con il sostegno del Comune di Vaiano.

La raccolta del 2019 è contenuta a causa del clima ma la qualità è ottima, ha spiegato il vicepresidente dell’Associazione Tartufai, Mario Galli. Il tartufo calvanino è del tipo uncinatus o di Borgogna, diffuso e amatissimo in Francia e nell’Italia Centrale. L’associazione ha organizzato una sorta di riserva che permette di raccogliere i tartufi, che va da Capanne fino a Campo Sanico, passando per Lavacchio.

Non solo Galileo, però: la manifestazione del 2019 celebra anche Leonardo Da Vinci, accompagnando i piatti con il Carmignano di Bacchereto, prodotto nelle vigne che appartenevano alla nonna di Leonardo, grazie all’Azienda vinicola Colline San Biagio. Lucia di Ser Piero Zoso, la nonna di Leonardo, possedeva una casa e un podere a Bacchereto: casa e vigneti esistono ancora, e sono quelli in cui Leonardo passò l’infanzia prima di spostarsi a Firenze del 1469.

Re Tartufo aprirà sabato 16 Novembre alle 15 con i mercatini del gusto e dell’artigianato e la vendita del tartufo nella tinaia della villa, oltre alla degustazione di vini della Cantina Colline San Biagio a cura di Ais Prato. A seguire ci sarà la visita guidata alla villa del Mulinaccio con la fondazione Cdse. Alle 20 ci sarà il Gran Convivio, cena a base di tartufo. Domenica, dalle 10, ancora mercatini e degustazioni fino alle 13, con il pranzo a base di tartufo.

Pranzo e cena prevedono una prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 3662706137 o 3383803817. Per informazioni potete scrivere a [email protected].