Il secondo degli incontri con Stefano Zenni, giovedì 21 Novembre alle 21, per Sei bianco o nero?: come la musica afroamericana si è legata con letteratura, teatro, danza e cinema.

Il programma degli incontri di Sei bianco o nero? con Stefano Zenni, musicologo e curatore di Metastasio Jazz, continua muovendosi fra musica afroamericana e le altre arti della scena, mettendo in discussione chi siamo e come ci raccontiamo “in un gioco di scambi identitari, cuore del nostro essere moderni”: chi è bianco si finge nero, chi è nero si finge bianco, e i ruoli si scambiano costantemente. Dopo Dal Minstrel a Philip Roth: il passing “razziale” in musica e letteratura, Zenni racconta il jazz e Shakespeare.

Giovedì 21 Novembre alle 21 Stefano Zenni racconterà Shakespeare in jazz: come Ellington trasforma i personaggi del Bardo.
Duke Ellington e Billy Strayhorn composero una suite dedicata ai personaggi di William Shakespeare, Such sweet thunder, nel 1957: attraverso l’ascolto guidato di alcuni brani sarò possibile capire come i compositori ne abbiano trasformato la drammaturgia teatrale. Otello e Lady Macbeth e i sonetti amorosi di Shakespeare diventano nuove forme musicali. Such sweet thunder, pubblicato per Columbia Records, è una suite di dodici parti.

L’incontro è a ingresso libero, e fa parte della rassegna Un autunno da sfogliare.