Xabier Irondo (Afterhours) e ?Alos (OvO) allo Spazio Materia di Prato con il loro progetto dedicato a Emma Goldman, Red Emma, venerdì 29 Novembre alle 22.

Un disco “cyberpunk esoterico” per Xabier Irondo e ?Alos, dedicato alla femminista anarchica Emma Goldman, Red Emma: Coscienza di sé è uscito il 12 Aprile 2019 per Sangue Disken e Cheap Satanism in vinile e in digitale, è il nuovo disco del duo e arriva dopo Endimione del 2012, incentrato sui Madrigali di Artaud.

Coscienza di sè e dedicato alla figura di Emma Goldman, scrittrice e filosofa statunitense di origini russo-lituane ritratta anche in copertina, con l’artwork di Stra: i testi delle cinque tracce si rifanno alle sue parole: “Abbiamo iniziato a registrare i pezzi nel 2018, quando il femminismo stava riprendendo linfa vitale, anche grazie al movimento Non Una di Meno. Tutto, poi, è giunto a maturazione – si legge nella presentazione del disco – Parecchie persone, incluse molte giovani femministe, non sanno neppure chi sia Emma Goldman. Ecco perché la sua figura deve essere assolutamente valorizzata. I concetti gridati dalla Goldman, cento anni fa, non sono mai stati così attuali. Crediamo che in questo momento storico sia ancora più importante che nella musica si torni a parlare di politica”.

In apertura Francesco Perissi XO. Lo Spazio Materia si trova in via Genova 17/23.