L’anarchico venuto dall’America, il film documentario di Gabriele Cecconi che racconta la vita di Gateano Bresci, arriva al cinema Terminale di via Carbonaia lunedì 2 Dicembre alle 21.

Gabriele Cecconi racconta Gaetano Bresci, tessitore anarchico pratese partito per l’America e tornato per uccidere il re d’Italia Umberto I, e presenta L’anarchico venuto dall’America con Andrea Anastasio, attore protagonista, coordinato dal giornalista di Tv Prato Giacomo Cocchi.

Il 29 Luglio 1900, a Monza, Umberto I viene ferito a morte da tre colpi di rivoltella mentre era in carrozza in mezzo a sue ali di folla: Gaetano Bresci, anarchico, è l’autore dell’attentato ed è un tessitore pratese trentunenne emigrato nel New Jersey, a Patterson. Bresci era tornato in Italia il 17 Maggio, abbandonando la moglie Sophie e la figlia Madeleine, con lo scopo preciso di vendicare gli ottanta cittadini uccisi nel maggio 1898 a Milano, quando la popolazione era scesa in piazza per protestare contro la Tassa sul macinato che aveva fatto salire vertiginosamente il prezzo della farina. Bava Beccaris, il generale che comandava l’esercito in quel momento, aveva ordinato all’esercito di sparare col cannone sulla folla uccidendo quasi cento persone, e Umberto I lo aveva elogiato, insignito della medaglia d’oro al valor militare e nominato Senatore del Regno. Durante il suo processo, quando gli venne chiesto perchè avesse scelto di uccidere proprio Umberto I, Bresci rispose: “Non ho ucciso Umberto, ho ucciso il re. Ho ucciso un principio”.

Lo scopo del film documentario, già selezionato da importanti film festival, non è di esaltare o condannare Gaetano Bresci, ma di capire le cause del suo gesto e raccontare in modo obiettivo la sua vita politica e privata. Si riapre così anche il caso sulla sua morte: Bresci, il detenuto più sorvegliato d’Italia, fu ritrovato impiccato con un asciugamano alle sbarre della sua cella e si immaginò fin da subito che fosse stato “suicidato” dalle guardie.

Ingresso 6 Euro, ridotto 5 Euro.

Parlando di Gaetano Bresci, segnaliamo anche l’appuntamento alla Casa del Popolo Orsetti di sabato 14 Dicembre: Lanciati a bomba contro l’ingiustizia, storia di Gaetano Bresci e degli anarchici italiani. Una conferenza spettacolo nell’ex spazio Aut di via Filippino a cura di Andrea Giaconi e Antonello Nave, a ingresso libero.