servizio logistica e manutenzione
La squadra del "Servizio Logistica e Manutenzione"

Piccole manutenzioni e lavori in muratura, montaggio mobili, riparazioni elettriche e idrauliche fino a qualche tempo fa erano tutti “lavoretti” che affidavamo a figure come il tuttofare del quartiere o, dove c’era, al portinaio. Ma i tempi cambiano e se è sempre più difficile trovare figure del genere è anche vero che si trovano addirittura meno aziende o professionisti disposti a sostituire un filo bruciato, dipingere un’unica stanza, riparare un rubinetto, e figuriamoci a montare un mobile o a sostituire una semplice serratura. Nasce per risolvere questi piccoli problemi quotidiani il “Servizio Logistica e Manutenzione” della cooperativa Pane e Rose, impegnata da sempre nel reinserimento di soggetti svantaggiati. La squadra, composta da sei operai e dal loro coordinatore, l’architetto Georgios Psaltis, si è fatta le ossa occupandosi della manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili in carico alla cooperativa e adesso apre la propria disponibilità al resto della città.

“Negli ultimi due anni ci siamo occupati degli immobili di Pane e Rose realizzando praticamente qualsiasi lavoro di manutenzione – racconta Psaltis – poi abbiamo esteso i nostri servizi a tutti i soci della cooperativa e negli ultimi 18 mesi siamo stati sommersi dalle richieste. Così abbiamo pensato di aprirli anche al resto della città, nell’ottica di continuare il nostro lavoro di reinserimento e garantire il più possibile un futuro concreto e autonomo ai ragazzi impegnati in questa attività”.

Tuttofare di vicinato
Il servizio della squadra “Logistica e manutezione” della cooperativa Pane e Rose prende ispirazione da un servizio simile, molto famoso in Francia, “Lulu dans ma rue”. A prezzi contenuti, piccoli lavoretti di manutenzione ordinaria e straordinaria: dai lavori idraulici di piccola entità e dalle riparazioni su avvolgibili, serrature, serramenti, metalli incluse saldature alle riparazioni su legno, al restauro di persiane e di mobili – incluso montaggio e smontaggio – fino ad arrivare ai lavori elettrici, alla realizzazione di nuovi impianti, compresi quelli televisivi, e alla manutenzione e alla pulizia dei giardini. Il servizio offre poi anche consulenza e progettazione architettonica, la redazione di pratiche edilizie e catastali, l’allestimento e la gestione di immobili.

Come funzionano le gift card

Gift card "Servizio Logistica e Manutezione"

Non è necessario avere un problema da risolvere nell’immediato per affidarsi al “Servizio Logistica e Manutenzione”. Per Natale infatti la cooperativa Pane e Rose lancia delle vere e proprie “gift card” orarie con una validità di sei mesi. Si acquista il pacchetto e per sei mesi si è coperti per qualsiasi inconveniente che rientra nei servizi offerti.

Le opzioni sono tre: due ore al costo di 40 euro, 4 ore a 70 euro e 8 ore a 130 euro.

Per acquistarle occorre recarsi nella sede di Pane e Rose, in viale Vittorio Veneto 9, oppure inviare una mai con l’indicazione del pacchetto scelto e un recapito a manutenzioni[at]panerosecoop.it