Binxet. Sotto il confine verrà proiettato mercoledì 11 Dicembre alle 21 al Cinema Terminale di Prato, alla presenza del registra Luigi D’Alife e dell’attore Elio Germano, voce narrante del film.

Un documentario di Luigi D’Alife con la voce narrante di Elio Germano per raccontare il Rojava, una striscia di terra presa fra Erdogan e l’ISIS: Binxet. Sotto il confine è un viaggio lungo i 911 chilometri del confine turco-siriano in una terra tormentata ma simbolo di resistenza, laboratorio di democrazia dal basso, un luogo in cui “sui fucili di chi combatte sventolano bandiere di colori diversi ma che parlano dello stesso linguaggio – si legge nella presentazione – quello dell’uguaglianza di genere, autodeterminazione dei popoli e convivenza pacifica”.

E’ in questa striscia di terra che si è combattuta la lotta più importante contro lo Stato Islamico, che si è abbattuta la violenza repressiva di Erdogan e che passa il confine su cui si basa l’accordo fra Turchia e Unione Europea, una barriera che blocca chi cerca di raggiungere l’Europa.

Ingresso: 8 €; 5 € ridotto minori di 18 anni e studenti. Prevendite presso Terminale Cinema – Casa del Cinema di Prato dal martedì al giovedì, 20.30-21.30, sabato e domenica, 16.30-21.00, Arci Prato di via Roma 276 dal lunedì al giovedì
16-19, Circolo Orsetti Spazio Aut di via Filippino venerdì e sabato in orario di apertura serale.

L’incasso della serata sarà devoluto alla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus per fronteggiare l’emergenza sanitaria in Rojava.

Immagine tratta da Youtube.