Il Gabbiano di Cechov va in scena al Teatro Metastasio con l’attrice e regista Licia Lanera, da mercoledì 11 a domenica 15 Dicembre.

Licia Lanera, dopo aver girato i palcoscenici di tutta italia ed aver inaugurato la stagione di prosa del Teatro Petruzzelli di Bari, arriva a Prato nella veste di regista e attrice con Il Gabbiano di Cechov: un classico della letteratura mondiale per una produzione Compagnia Licia Lanera, Teatro Metastasio di Prato e TPE, Teatro Piemonte.

Il Gabbiano porta in scena Licia Lanera con sette attori: Vittorio Continelli, Mino Decataldo, Alessandra Di Lernia, Jozef Gjura, Marco Grossi, Fabio Mascagni, Giulia Mazzarino. Secondo movimento della trilogia Guarda come nevica, che include tre testi e tre spettacoli sulla neve con tre autori russi e tre diversi generi letterari (Cuore di Cane di Bulgakov, Il Gabbiano di Cechov e Le poesie di Vladimir Majakovskij), Il Gabbiano racconta le tragedie private di uomini e donne trapiantati in campagna e dei loro fallimenti che non lasciano traccia nella storia.

Nella tenuta di Sorin il caldo è torrido, ma in questo Gabbiano teatrale la neve cade e “gela i cuori, li pietrifica e tutto diventa bianco”, come si legge nel comunicato: i personaggi vivono come prigionieri in campagna, una campagna tutt’altro che idilliaca tra le pareti del palcoscenico. La traduzione, operata da Gerardo Guerrieri, fa risaltare domande fondamentali: come si fanno i classici oggi? Qual è il loro senso? E possono ancora indicare la via giusta per uscire dall’imbarbarimento culturale e dal degrado?

Biglietti da 15 a 28 euro, orari feriali 20,45, sabato 19,30 e domenica 16,30.