agua donde vas?

Agua, donde vas?, la nuova mostra di Gustavo Maestre, è stata inaugurata mercoledì 11 Dicembre presso il Giardino Colgante di viale Montegrappa 20, e resterà visitabile fino a lunedì 30 Dicembre dalle 16 alle 20.

Sette opere per sette poesie di Federico Garcia Lorca: Gustavo Maestre si associa al poeta spagnolo per l’ardore della creazione e l’orgoglio che tiene entrambi legati alle proprie radici. Le opere, realizzate utilizzando materiali e tecniche diverse, riscattano quello che fu il destino di Federico Garcia Lorca: il suo corpo gettato in un burrone non lontano da Fuentegrande e le sue spoglie mai ritrovate tornano a vivere nei colori vivaci delle opere di Maestre. Garcia Lorca chiedeva all’acqua dove stesse andando, mentre la mostra Agua, donde vas? sembra chiederlo non solo al poeta scomparso, ma a tutto quello che sparisce mentre noi vorremmo restasse.

La mostra personale è a cura di Erica Romano. Gustavo Maestre è nato a Barcelona, in Venezuela: pittore, scultore e grafico si è diplomato all’Escuela Artes Plasticas A. Reveron nel 1975, e nel 1979 in incisione e serigrafia all’Istituto Tres Rayas di Madrid. Nel 1985 ha conseguito il diploma in tecniche della ceramica all’Istituto Statale d’Arte di Sesto Fiorentino, e vive e lavora a Prato. Ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero, all’Avana, Madrid, Milano, Parigi, Modena, Puerto la Cruz, Toulouse. In Toscana ha esposto più volte fra Firenze, Prato e Arezzo. Le sue opere sono presenti in collezioni italiane e straniere.