I Lady in the radiator, trio pratese, porta a casa il primo posto del Rock Contest di Controradio, giunto alla trentunesima edizione, vincendo la finale alla Flog di Firenze.

I Lady in the radiator, nome che ricorda David Lynch, vincono il Rock Contest di Controradio in una Flog sold out, in gara con altre band provenienti da tutta Italia. Il primo premio, 2000 euro da investire in produzioni musicali, è stato vinto grazie a, come si legge nel comunicato, “una proposta sofisticata che unisce vocalità estreme a ritmiche complesse ed incursioni sonore di scuola noise”. Seconda classificata Emma Nolde da Empoli che, con il brano Nero Ardesia, ha vinto anche il premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone con testo in italiano. Emma Nolde potrà usufruire di 6 giorni di studio di registrazione presso il SAM Recording Studio. Il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì di 3000 euro è andato a Toru, all’anagrafe Elia Vitarelli, grazie al pezzo Soli, mentre il Premio SIAE è stato conferito ai perugini Elephant Brain: 2000 euro vinti grazie al brano Soffocare. Menzione speciale per gli altri quattro finalisti Leyla El Abiri, Nervi, Ultima Haine e Moonwise Den.

Tutti i brani saranno in rotazione su Controradio e Rock Contest Radio Station, webradio novità assoluta del 2019 con un palinsesto completamente dedicato ai concorrenti del concorso. Potrete ascoltare canzoni, interviste, speciali e rarità storiche delle band che hanno partecipato durante gli anni come Offlaga Disco Pax, Roy Paci, Subsonica e moltissimi altri.

A decretare i quattro vincitori è stato il voto del pubblico, insieme a una giuria composta da musicisti, critici musicali e appartenenti al mondo delle radio: Vasco Brondi, Appino, Diodato, Rachele Bastreghi dei Baustelle, Max Collini, Francesco Magnelli ex Litfiba e CSI, Federico Russo di Radio Deejay e Damir Ivic di Soundwall. Sul palco, oltre alle band concorrenti, sono saliti anche i Sick Tamburo per presentare l’album Paura e l’amore per la prima volta in Toscana e Max Collini, con alcuni estratti dal reading Max Collini legge l’indie.

Questa è stata un’edizione, secondo gli organizzatori, che non solo ha evidenziato l’altissima qualità della musica emergente italiana e il forte interesse dei giovanissimi verso le novità musicali del nostro paese, ma è stata segnata anche da una massiccia presenza femminile fra le band finaliste.

Rock Contest è organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo di Comune di FirenzeSIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, sponsor tecnici AudioglobeSam Recording Studio, Brahms Strumenti Musicali, la partnership di Woodworm LabelLocusta Booking, Blue Moon Studio e la mediapartnership di Rockit. Tutte le informazioni, il regolamento completo e le band in gara sono qui.