Dove un tempo c’erano i fili e i merletti, oggi c’è il QP Space. Si tratta di un evento speciale per festeggiare il primo anno di vita del mensile Quaderno Pratese: un fine settimana di appuntamenti, incontri e musica per conoscere il giornale che da un anno approfondisce i grandi temi che riguardano la città.

Sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle ore 10 alle 20 in Largo Carducci 22 – tante occasioni per passare dal QP Space. Di seguito il programma.

Sabato 21 dicembre

Si comincia alle 10,30 con “Il Natale di una volta a Prato”: storie e personaggi della Prato che fu raccontati in presa diretta da Urano Corsi. 

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, QP Space ospiterà gli show case di Matteo Bonechi, che presenterà il suo album dedicato a piazza Mercatale “181”, e il cantautore Fabrizio Ganugi. A seguire, in strada, il coro Euphonios allieterà l’atmosfera con le arie del suo repertorio (in collaborazione con l’evento natalizio di Condominio Lippi). Alle 19 un brindisi per festeggiare il primo anno di Quaderno Pratese.

Domenica 22 dicembre

La giornata prenderà il via alle 11,30 con “La tutela dell’ambiente a Prato – Pratiche e culture per la città di oggi“. Moderato da Giorgio Bernardini, l’incontro avrà come protagonisti il presidente di Legambiente Prato Giacomo Agabio e il referente di Friday for Future Prato Alessio Spetale.

Alle 16,30 invece prenderà il via “Plurali Femminili“, incontro con la sociolinguista e scrittrice Vera Gheno, moderato da Silvia Gambi. In collaborazione con il Centro Antiviolenza La Nara e con la libreria Gori. Alle 18,30 dj set con Cute But Psycho.

Durante le due giornate sarà possibile sottoscrivere o regalare un abbonamento annuale a Quaderno Pratese ad un prezzo speciale, o acquistare gli arretrati della rivista.