Il Centro Pecci Cinema presenta il suo programma per le feste di Natale: 8 film da giovedì 19 Dicembre a mercoledì 8 Gennaio.

Ecco i film del Centro Pecci Cinema.

Che fine ha fatto Bernadette? (USA 2019, 109 minuti, versione originale sottotitolata e versione italiana) di Richard Linklater con Cate Blanchett e Billy Crudup.
Bernadette Fox, non è un tipo facile: occhialoni da diva, ironia tagliente, modi scostanti; Bernadette esce di rado, trascura la casa e non fa nulla per nascondere l’indifferenza nei confronti dei comitati scolastici. Quando la figlia Bee chiede un viaggio in Antartide come premio per la pagella perfetta, Bernadette si getta eroicamente nei preparativi. Lo sforzo di adattarsi a una vita che non le assomiglia affatto, gli intoppi e i disastri si susseguono uno dopo l’altro, consumano Bernadette che, all’improvviso, scompare lasciando alla sua famiglia il compito di raccogliere i cocci. Il che è esattamente ciò che Bee decide di fare, ricostruendo con acume e pazienza la scia di mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che la madre si è lasciata alle spalle, fino a svelare il clamoroso segreto che Bernadette nasconde da vent’anni.

Dio è donna e si chiama Petrunya (Macedonia, Belgio, Slovenia, Croazia e Francia 2019, 100 minuti, versione originale sottotitolata e versione italiana) di Teona Strugar Mitevska con Zorica Nusheva e Labina Mitevska.
Petrunija è una donna macedone che sta cercando un lavoro come storica ma non riesce a trovare niente di adeguato. Durante la cerimonia dell’Epifania ortodossa, decide di prendere parte al rito della croce di legno lanciata nelle acque locali. Chi trova quella croce sarà benedetto per tutto l’anno. La fortunata è proprio lei ma le conseguenze saranno diverse da quello che si aspettava.

La vita invisibile di Eurìdice Gusmao (Germania e Brasile 2019, 139 minuti, versione originale sottotitolata e versione italiana) di Karmin Ainouz con Carol Duarte e Julia Stockler.
Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le due sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

Zog (Gran Bretagna, 2018, 27 minuti, versione italiana) di Max Lang e Saniel Snaddon.
Zog è il drago più perspicace della Dragon School, ma anche il più incline a cacciarsi nei guai. Fortunatamente, una fanciulla misteriosa è sempre pronta a medicare i suoi lividi. La giovane ragazza dovrà aiutare Zog a superare la dura prova che lo attende: catturare una principessa e vincere l’agognata stella d’oro. Animazione.

Il topo brigante (Gran Bretagna 2018, 26 minuti, versione italiana) di Jeroen Jaspaert.
La vita non è semplice per gli altri animali a causa di un avido topo che attraversa in lungo e in largo il bosco rubando tutto il loro cibo. Ghiotto di panini, biscotti e ogni cosa dolce, il roditore non si ferma davanti a nulla pur di saziare la sua fame. Il brigante avrà finalmente la sua meritata punizione, grazie all’intervento di un’anatra molto furba. Animazione.

Parasite (Corea del Sud 2019, 132 minuti, versione originale sottotitolata e versione italiana) di Bong Joon-ho con Song Khang-ho, Sun-kyun Lee, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam e Hyae Jin Chang.
Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l’affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l’opportunità di sostituirlo come insegnante d’inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un’azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un’opportunità da cogliere al volo, creando un’identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.

The Farewell – Una bugia buona (USA-Cina 2019, 100 minuti, versione originale sottotitolata e versione italiana) di Lulu Wang con Zhao Shuzhen, Awkwafina, X Mayo, Lu Hong I, Kong Lin, Tazi Ma.
Billi Wang è nata a Pechino ma vive a New York da quando aveva sei anni. Il suo contatto sentimentale con la Cina è Nai Nai, la sua vecchia nonna, ancorata alle tradizioni e alla famiglia. Salda e praticamente indistruttibile, a Nai Nai viene diagnosticato un cancro. La famiglia decide di nasconderle la verità e di trascorrere con lei gli ultimi mesi che le restano da vivere. Figli e nipoti, traslocati negli anni in America e in Giappone, rientrano in Cina per riabbracciarla e per ‘improvvisare’ un matrimonio che allontani qualsiasi sospetto. Risoluti e uniti nella bugia, trovano in Billi una resistenza. Inconcludente nella vita e insoddisfatta della vita, Billi vorrebbe liberarsi dell’angoscia e rivelare alla nonna la prognosi infausta. Tra oriente e occidente, troverà una sintesi tra due culture e due condotte etiche.

Il terzo omicidio (Giappone 2017, 124 minuti, versione originale sottotitolata) di Kore’eda Hirokazu con Masaharu Fukuyama, Koji Yakusho, Suzu Hirose.
Shigemori, tra i migliori avvocati del paese, si trova costretto a difendere Misumi dall’accusa di omicidio del suo datore di lavoro al cui cadavere è stato dato fuoco e a cui è stato sottratto il portafoglio. Misumi era già stato condannato 30 anni prima per un reato analogo e ora confessa anche il nuovo omicidio. Quando sembra ormai chiaro che l’uomo sarà condannato alla pena di morte, Shigemori inizia a sospettare che l’uomo non dica la verità.

Storia di un matrimonio (USA 2019, 136 minuti, versione originale sottotitolata) di Noah Baumbach con Scarlett Johansson, Adam Driver e Laura Dern.
Charlie, regista di teatro, e Nicole, sua moglie e prima attrice, si stanno separando. Lui lavora a New York, lei si è trasferita a Los Angeles per lavorare in televisione, insieme hanno un figlio. Nicole vuole un’altra vita e chiede il divorzio, affidandosi ad un abile avvocato. Charlie deve quindi lottare a sua volta, per continuare a vivere nella sua città senza perdere la custodia condivisa del bambino. Improvvisamente i due amanti non si riconoscono più, sono travestiti da versioni mostruose e grottesche di loro stessi, come ci suggeriscono i costumi di Halloween, e in questo spettacolo domestico Charlie rischia di avere la peggio e di diventare davvero l’uomo invisibile.

Orari.

Giovedì 19 Dicembre
ore 17,30 Che fine ha fatto Bernadette? – ver.orig.sott
ore 19,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.orig.sott
ore 21,30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.it

Venerdì 20 Dicembre
ore 17,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.it
ore 19,20 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.it
ore 21,15 La vita invisibile di Eurídice Gusmão – vers.orig.sott

Sabato 21 Dicembre
ore 11 La vita invisibile di Eurídice Gusmão – vers.orig.sott
ore 16 La vita invisibile di Eurídice Gusmão – vers.orig.sott
ore 18,30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.orig.sott
ore 21,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.orig.sott

Domenica 22 Dicembre
ore 11 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.orig.sott
ore 15.20 Zog e Il Topo Brigante – vers.it
ore 16.30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.it
ore 18.30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.it
ore 21.15 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.orig.sott

Mercoledì 25 Dicembre
ore 15,20 Zog e Il Topo Brigante – vers.it
ore 16,30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.orig.sott
ore 18,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.it
ore 21,15 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.it

Giovedì 26 Dicembre
ore 15,20 Zog e Il Topo Brigante – vers.it
ore 16,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.it
ore 18,30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.it
ore 21,15 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.orig.sott

Venerdì 27 Dicembre
ore 17,30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.orig.sott
ore 19,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.it
ore 21,15 Parasite – vers.orig.sott

Sabato 28 Dicembre
ore 11 Parasite – vers.orig.sott
ore 16 Parasite – vers.orig.sott
ore 18,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.it
ore 21,30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.it

domenica 29 Dicembre
ore 11 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.orig.sott
ore 15,20 Zog e Il Topo Brigante – vers.it
ore 16,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.it
ore 18,30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.it
ore 21,15 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.orig.sott

Mercoledì 1 Gennaio 2020
ore 15,20 Zog e Il Topo Brigante – vers.it
ore 16,30 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.it
ore 18,30 Che fine ha fatto Bernadette? – vers.it
ore 21,15 Dio è donna e si chiama Petrunya – vers.orig.sott 

Giovedì 2 Gennaio
ore 17,30 The Farewell – Una bugia buona – vers.it
ore 19,15 Il terzo omicidio – vers.orig.sott
ore 21,30 The Farewell – Una bugia buona – vers.orig.sott

Venerdì 3 Gennaio
ore 18,30 Il terzo omicidio – vers.orig.sott
ore 21,15 Storia di un matrimonio – vers.orig.sott

Sabato 4 Gennaio
ore 11 Storia di un matrimonio – vers.orig.sott
ore 16 Storia di un matrimonio – vers.orig.sott
ore 18,30 The Farewell – Una bugia buona – vers.orig.sott
ore 21,15 Il terzo omicidio – vers.orig.sott

Domenica 5 Gennaio
ore 11 Il terzo omicidio – vers.orig.sott
ore 16,30  Il terzo omicidio – vers.orig.sott
ore 18,45 The Farewell – Una bugia buona – vers.it
ore 21.15 The Farewell – Una bugia buona – vers.it

Lunedì 6 Gennaio
ore 16,30 The Farewell – Una bugia buona – vers.it
ore 18,30 Il terzo omicidio – vers.orig.sott
ore 21,15 The Farewell – Una bugia buona – vers.orig.sott

Martedì 7 Gennaio
ore 18,30 Il terzo omicidio – vers.orig.sott
ore 21,15 The Farewell – Una bugia buona – vers.orig.sott

Mercoledì 8 Gennaio
ore 18,30 The Farewell – Una bugia buona – vers.orig.sott
ore 21,15 Il terzo omicidio – vers.orig.sott

Ingresso Centro Pecci Cinema: intero 7 euro, ridotto 5 euro