camerata strumentale

Sabato 28 dicembre alle 19 su Rai5, va in onda in prima visione  “Un racconto di due città” il documentario  sul progetto di Camerata Strumentale e Teatro Metastasio rappresentato il 21 marzo 2019 al Teatro Politeama Pratese. 

Una città ideale costruita dai bambini contro una città avvelenata dalle dipendenze e dall’annientamento di ogni concordia. 

Un dittico inedito che ha accostato “Wir bauen eine Stadt” («Costruiamo una città») di Paul Hindemith e “Mahagonny Songspiel” di Kurt Weill, con l’obiettivo di evidenziare la forza della musica come strumento di creazione di un mondo ideale. 

Per mettere solide fondamenta alla Città, il progetto è stato portato anche in una piccola tournée nelle Scuole primarie della Provincia di Prato, in una nuova strumentazione realizzata per la circostanza da Daniele Iannaccone, violinista della Camerata strumentale, e con la partecipazione del M° Jonathan Webb e dell’Orchestra giovanile Prato Sinfonietta insieme ai bambini del Coro delle Voci bianche della Scuola di musica “G. Verdi”, istruiti da Rossella Targetti. 

Lo spettacolo, coprodotto con il Teatro Metastasio, ha la regia e la cura dell’allestimento di Roberto Abbiati.

Il documentario andrà in replica domenica 29 dicembre alle ore 12.45 e sarà poi disponibile su Rai Play fino al 3 gennaio.