via Comune di Carmignano

Il Comune di Carmignano si conferma l’area turistica più attraente della provincia anche durante le feste natalizie mentre a Prato città la situazione registrata è meno movimentata, confermando la propria vocazione per i soggiorni business durante tutto il resto dell’anno.

Lo spiega in una nota Confcommercio, precisando che sul Montalbano la maggior parte delle strutture sono già al completo in vista del capodanno.

“Per quanto riguarda il tempo medio di permanenza, nell’area del Carmignano si registra un andamento stabile rispetto al 2018 con soggiorni di 2-3 notti – si legge nella nota – I visitatori arrivano con l’idea di trascorrere qualche giorno fuori in occasione del Capodanno e abbinano a questo la visita di Firenze”.

“In merito alla tipologia di turisti, a scegliere il nostro territorio in modo trasversale sono in prevalenza famiglie, coppie e piccoli gruppi di amici che prenotano in autonomia. Omogenea e con qualche eccezione la provenienza dei visitatori: a primeggiare sono i turisti italiani provenienti dal Nord Italia e dalla Toscana. Infine – conclude la nota – per quanto riguarda le modalità di prenotazione, su tutta la provincia si registra una netta dominanza delle prenotazioni effettuate tramite i portali online rispetto a quelle dirette”.

“Mentre si riconferma la capacità attrattiva dell’area del Carmignano come destinazione adatta a una tipologia di turista amante della campagna e della gastronomia – ha detto Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – risulta evidente la necessità di lavorare per valorizzare maggiormente il capoluogo con l’organizzazione, anche in occasione del Capodanno, di eventi e di una proposta turistica integrata”.