VentidiVenti, la mostra che celebra i vent’anni del Laboratorio Teatrale della Cooperativa Margherita, verrà inaugurata sabato 11 Gennaio alle 15 al Materia Museo di Cantagallo grazie agli spazi concessi dal Gruppo Colle.

VentidiVenti, 20 anni di teatro nascosto: il laboratorio teatrale della Cooperativa Margherita porta in scena storie da due decadi, dando letteralmente voce a un mondo. Ventidiventi è un percorso video fotografico che racconta la storia di un gruppo di persone che, nel tempo, ha creato una propria personale modalità espressiva: tutti i partecipanti al laboratorio hanno una disabilità, e hanno saputo trasformarla in occasione di ricerca di nuove possibilità con lo scopo di creare e condividere strumenti di comunicazione diversi e originali.

“Dentro questa mostra c’è il senso pieno della nostra storia, c’è il passaggio del tempo, c’è la conquista, la lotta, la gioia e la sofferenza – si legge nel comunicato – Ci siamo noi, c’è il teatro che con la sua forza ci ha permesso di raggiungere un risultato straordinario sia dal punto di vista artistico, attraverso la messa in scena dei nostri spettacoli, sia sul piano umano, attraverso la scoperta più matura e consapevole della nostra dimensione espressiva. Il teatro ci ha permesso di fare, ma soprattutto di capire chi siamo. Di essere.”

Nella mostra riecheggia il numero 20: 20 anni di teatro e 20 ragazzi del laboratorio per 20 foto a grandezza naturale degli utenti in costume di scena e riferimenti scenografici vari su 20 momenti e 20 spettacoli di questa esperienza. Troverete anche un video che vi farà conoscere meglio i partecipanti, chi sono e cosa fanno al di fuori del laboratorio, una timeline sia video che grafica che sintetizza 20 anni di lavoro, uno spazio che ospita alcuni materiali scenografici utilizzati per gli spettacoli e videointerviste realizzate a chi ha avuto a che fare con il laboratorio teatrale con opinioni sul teatro, la disabilità e il fare teatro in questo contesto. Ci saranno anche pannelli su operatori e collaboratori.

L’ingresso alla mostra è libero, ma è apprezzata un’offerta libera che servirà a portare avanti il laboratorio. Durante l’inaugurazione di sabato 11 Gennaio si terrà un piccolo aperitivo e un brindisi per l’apertura dell’esposizione.

Il laboratorio teatrale della Cooperativa Margherita è nato nel 1999 e, all’inizio, anche solo riuscire a fare una replica in un piccolo teatro parrocchiale che non fosse esclusivamente dedicata a genitori, famiglie e affini era una conquista. Dopo vent’anni di lavoro sono riusciti a realizzare il loro teatro, lo Spazio Teatrale Allincontro ora usato anche per spettacoli di ogni tipo, e Robin, l’ultimo spettacolo, ha visto i partecipanti realizzare ben 20 repliche, arrivando a circa 600 spettatori, scuole di ogni grado comprese.

La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30; in settimana sarà possibile visitarla su prenotazione chiamando il numero 057441652 o scrivendo a [email protected]. Il Materia Museo si trova a Cantagallo, in via Mulino del Colle 14.