Binario di scambio, compagnia teatrale universitaria, presenta Napoli Caravaggesca a Palazzo Pretorio domenica 19 Gennaio alle 19.

La Compagnia Binario di scambio racconta la mostra Dopo Caravaggio producendo una conferenza spettacolo a Palazzo Pretorio: Napoli Caravaggesca, la fascinazione del teatro, condurrà il pubblico alla scoperta dell’esposizione del museo civico di Prato con Teresa Megale e Fabio Cocifoglia.

Il percorso a tappe racconterà la storia delle opere con la musicalità della lingua napoletana, nozioni storiche e teatrali e brani di grandi autori del 1600, dalla Cantata dei Pastori di Andrea Perrucci al Pentamerone (trasformato in un film da Matteo Garrione nel 2015) di Giambattista Basile, mentre nelle sale del museo si potranno sentire le voci della Napoli del tempo di Cravaggio, creando suggestioni che accompagneranno i partecipanti nella visita.

Ingresso su prenotazione incluso nel biglietto del museo chiamando i numeri 0574 1837860 e 0574 24112 o scrivendo a [email protected].

La mostra Dopo Caravaggio, aperta nel Dicembre dello scorso anno, ospita dipinti “mai visti” della Fondazione De Vito insieme alle tele più suggestive del Seicento, è stata organizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con la Fondazione De Vito, e sarà visitabile fino al 13 aprile 2020. Gli autori in mostra sono Giovanni Battista Caracciolo detto Battistello, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Maestro dell’Annuncio ai pastori, Francesco Fracanzano, Paolo Finoglio, Giovanni Ricca, Andrea Vaccaro, Bernardo Cavallino, Antonio De Bellis, Mattia Preti e Nicola Malinconico.