Sandro Veronesi sarà ospite di Pecci Books sabato 25 Gennaio alle 17, in dialogo con la direttrice del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Cristiana Perrella.

Sandro Veronesi sarà ospite della rassegna Pecci Books, il ciclo di incontri dedicato alle nuove uscite editoriali e gli autori che scrivono sul presente. Sabato 25 Gennaio dalle 17 alle 19 lo scrittore premio Strega 2006 sarà in dialogo con la direttrice del Centro Pecci Cristiana Perrella.

Classe 1959, nato a Firenze ma pratese d’adozione, Sandro Veronesi è laureato in architettura e ha pubblicato un gran numero di libri. Caos Calmo, pubblicato nel 2005, gli è valso il premio Strega l’anno seguente, è stato trasformato in un film da Nanni Moretti ed è stato tradotto in 20 paesi. Veronesi ha collaborato con numerosi quotidiani e quasi tutte le riviste letterarie, al momento scrive per il Corriere della sera. Cani d’estate, uno dei suoi ultimi lavori, ha suscitato ammirazione e polemiche: il libro è un allarme lanciato su quanto sta accadendo oggi, e la testimonianza di una lotta che coinvolge migliaia di persone. A scatenare i latrati, come spiega Sandro Veronesi, sono due parole: pacchia e crociera. «Questo libro nasce da una ferita. Quasi tutti i libri nascono da una ferita, ma di solito si tratta di una ferita intima, personale: questa invece è una ferita collettiva, inferta da un ristretto numero di persone a un gran numero di persone. Questo libro è anche un ritorno». Cani d’estate parte dalla vicenda Diciotti e Aquarius e dalla chiusura dei porti, e invita alla difesa dei fondamentali diritti dell’uomo, della politica dell’accoglienza e della solidarietà.

Ingresso libero su prenotazione compilando il form che potete trovare a questo indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sandro-veronesi-pecci-books-89095835041