Una giornata per far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro nel turismo e ristorazione pratese. Giovedì 6 Febbraio dalle 10.00 alle 14.00 le porte dell’Auditorium della Camera di Commercio di Prato si apriranno alle aziende del settore della provincia e a chi vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Dopo 10 anni torna a Prato la Borsa Mercato Lavoro promossa dell’Ente Bilaterale del Turismo toscano, iniziativa pensata per dare l’opportunità alle imprese alla ricerca di personale di individuare i profili in grado di far crescere e sviluppare la propria attività e, allo stesso tempo, per dare ai candidati l’occasione di confrontarsi con numerose opportunità.

“L’evento – commenta Tiziano Tempestini direttore di Confcommercio Prato e Pistoia – si inserisce in un periodo di grande iniziativa imprenditoriale del settore ristorativo e turistico per Prato. Una città con le radici nel manifatturiero ma votata alla contemporaneità come Prato ha e avrà sempre più necessità di figure qualificate che ricoprano quelle esigenze che le aziende stanno sviluppando. Le presenze turistiche a Prato stanno diventando negli anni sempre più consistenti e creano economia a pioggia sul territorio: turismo d’affari in molti casi, ma Prato viene scelta anche meta per il facile collegamento a Firenze da tanti turisti che portano ripercussioni anche per quanto riguarda shopping e ristorazione”.

Tante le aziende che hanno già confermato la propria presenza – circa 20 – presentando le posizioni lavorative aperte: per essere fra queste e partecipare alla manifestazione basta contattare gli uffici dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano al numero 3312625326 o inviare una mail a [email protected]

Le figure professionali ricercate sono varie e vanno da commis di sala, portieri di notte, animatori, aiuto cuoco, dj e molto altro: “il consiglio che mi sento di dare – commenta Tempestini – è quello di studiare bene gli annunci e presentarsi preparati candidandosi a quei ruoli che si è in grado di ricoprire. Le aziende cercano figure specifiche, competenze sono essenziali”.

Ulteriori opportunità di inserimento nel settore turistico saranno presentate dal Centro per l’Impiego di Prato che incontrerà i partecipanti nella propria postazione.

Come fare per candidarsi e partecipare?

Gli interessati possono svolgere la preiscrizione gratuita sul sito www.bml2020.it e presentarsi il giorno dell’evento.

Per restare aggiornati sulle novità della Borsa Mercato Lavoro e sulle posizioni aperte, è possibile scaricare l’app collegandosi al Google Play Store alla pagina APP BML.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, Regione Toscana e Comune di Prato e in collaborazione con Federalberghi, Fipe – Confcommercio, Fiavet Toscana, Rescasa, Faita, Filcams CGIL, CIL Fisascat, UILTuCS Toscana.