Aprono le selezioni per BancoSound 2020, corso di produzione musicale rivolto ai ragazzi delle scuole superiori pratesi erede del BancoRock.

Le iscrizioni per le selezioni della prima edizione di BancoSound, corso di produzione musicale aperto alle band emergenti delle scuole superiori pratesi, saranno aperte fino a mercoledì 5 Febbraio: sono ammesse band, cantanti e giovani musicisti iscritti alle scuole della Provincia di Prato. L’edizione 2020 è aperta a un massimo di 50 ragazzi che, una volta selezionati, potranno accedere a prove settimanali di due ore, da Marzo a Maggio, seguiti da tutor: in questo modo gli artisti scelti potranno conoscere e approfondire aspetti fondamentali della produzione musicale.

BancoSound raccoglie l’eredità del BancoRock che, fino alla fine degli anni 2000, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di decine di band dell’area pratese: BancoSound è organizzato dall’Associazione Capanno 17 con il patrocinio di Provincia e Comune di Prato e il supporto di Estra Energie.

L’obiettivo è quello di dare ai ragazzi che suonano una guida, un’opportunità di crescita e apprendimento, portandoli in un percorso formativo durante il quale verranno affrontati i metodi di scrittura e arrangiamento di un brano, le tecniche di registrazione e la realizzazione di strategie di promozione online e offline della propria band. I giovani artisti verranno inoltre preparati all’esibizione dal vivo nel festival live di fine anno scolastico e l’appuntamento settimanale in sala prove porterà a far conoscere ragazzi di età, estrazione, provenienza e storia diverse nel caso di musicisti in cerca di band, che saranno aiutati da BancoSound a creare una formazione stabile.

Registrarsi a BancoSound è gratuito, andando sul sito ufficiale e compilando la pagina di iscrizione. Le selezioni si terranno sabato 8 Febbraio dalle 14 presso la sala prove di Officina Giovani: i partecipanti dovranno eseguire un brano inedito o una cover davanti a una giuria che ne valuterà qualità e preparazione. Le selezioni sono aperte a ogni strumento e genere musicale.

Il coordinamento del progetto è a cura di Giulia Degli Angeli dell’Associazione Capanno 17, mentre le successive attività di tutoraggio saranno seguite da Tiziano Nieri e Ivan Crisci, musicisti della band pratese Fantasia Pura Italiana. La preparazione al live sarà curata da Daniele Fugiaschi, responsabile dell’Associazione Capanno 17 e non mancheranno nel corso del laboratorio interventi e lezioni a cura di musicisti affermati a livello nazionale. 


L’iscrizione e le prove settimanali sono gratuite.