Battistello - Noli me Tangere

Inizia oggi, sabato 25 gennaio, il ciclo di conferenze dedicate alla mostra “Dopo Caravaggio”, visibile fino al 13 aprile a Palazzo Pretorio.

Il primo appuntamento è appunto sabato 25 gennaio alle 16 con Rita Iacopino, direttrice del Museo di Palazzo Pretorio e curatrice della mostra “Dopo Caravaggio”. Rita Iacopino parlerà di “Caravaggeschi e pittori napoletani nelle quadrerie di antiche famiglie pratesi”, un affascinante viaggio nel collezionismo e dell’amore per l’arte a Prato. 

Sabato 8 febbraio Sebastian Schutze, dell’Università di Vienna, affronterà il tema de “La pittura sulla pittura nel Seicento napoletano”.

Il 22 febbraio Nadia Bastogi, altra curatrice della mostra, ci guiderà alla scoperta della Collezione De Vito con la conferenza “La collezione-laboratorio di Giuseppe De Vito: storie e novità sui dipinti”.

Il 5 marzo alle 21  Alberto Batisti, direttore della Camerata Strumentale Città di Prato, ci farà fare un affascinante viaggio musicale con la conferenza “Il porto della musica. Ascesa e splendore dell’officina musicale napoletana nel Seicento”.

L’ultimo appuntamento è il 21 marzo con Livia Gordini, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con la conferenza dedicata a “Il restauro in corso del dipinto Giacobbe e il gregge di Labano”. 

Tutte le conferenze sono a ingresso libero.