Foto: Pagina Facebook orchestra multietnica di Arezzo

In occasione del Giorno della Memoria 2020 il Centro Pecci presenta La Memoria. Un racconto lungo il sottile filo della vita, un’iniziativa dedicata al ricordo e alla testimonianza attraverso le parole, le note e le dichiarazioni della comunità ebraica e di quella rom e sinti. 

Attraverso l’arte, la creatività e la contaminazione dei linguaggi viene messa in scena una riflessione sulla memoria come elemento vivificatore, tramite il quale rileggere i vissuti contemporanei dei popoli, a partire da quelli (gli ebrei, i rom, i sinti) sopravvissuti al genocidio nazista. Con il coordinamento di Luca Bravi e Domenico Guarino si alterneranno nelle sale del museo testi, musiche e dichiarazioni di vita.

L’evento prende avvio alle 17.30 con la visita alla mostra Romanistan, accompagnata da una guida d’eccezione: l’artista Luca Vitone. A seguire, Denny Lanza e Noell Maggini in Pensieri, suoni, colori e voci dalla storia, e la video-testimonianza di Luigi Sagi su La Notte degli zingari di Birkenau. Concluderà la giornata Romanò Simchà – festa ebraica rom, una jam session acustica di musica ebraica e rom italiana di Enrico FinkSantino Spinelli e l’orchestra multietnica di Arezzo