Lo scorso lunedì 13 gennaio è stata annunciata all’Auditorium del Kroller Muller Museum di Otterlo in Olanda la mostra personale di Andrea Martinelli “The eyes of the time/ Gli occhi del tempo”. La mostra farà parte di un ciclo di eventi collaterali intorno alla grande mostra dedicata a Vincent Van Gogh dal titolo “Van Gogh – I colori della vita” che si aprirà al pubblico il prossimo 10 ottobre al Centro San Gaetano di Padova a cura di Marco Goldin, e che si preannuncia come il più grande e importante evento espositivo dell’anno. 

La mostra presenterà circa 125 opere di cui ben 85 del maestro olandese provenienti dai musei di tutto il mondo, soprattutto dal Kroller Muller che vanta la seconda più importante collezione di Van Gogh al mondo. Inoltre si potranno ammirare una quarantina di opere di altri autori che hanno intrecciato direttamente o indirettamente il loro cammino con quello dell’artista olandese come Gauguin, Monet, Pissarro, Seurat, Signac e anche una grande tela di Francis Bacon dedicata a Van Gogh e proveniente dalle Tate Modern di Londra.

Durante il periodo della mostra, che si protrarrà fino all’11 aprile 2021, tanti saranno gli eventi collaterali, espositivi ma anche musiclali, come i concerti di Vinicio Capossella, Simone Cristicchi, Alice che canta Battiato e Angelo Branduardi.

La mostra di Andrea Martinelli sarà la prima delle undici mostre personali di artisti contemporanei, e si inaugurerà il 10 ottobre proprio in concomitanza con l’apertura del grande evento, per protrarsi fino al 28 novembre. Le opere di Martinelli faranno parte del percorso espositivo e si confronteranno con le opere del maestro olandese sul tema del ritratto.

Per l’occasione Martinelli sta preparando una ventina di opere inedite,  tra dipinti e disegni, di cui nove di grandi dimensioni, tutte incentrate sui personaggi che Van Gogh dipinse nella sua breve e travagliata vita. Tra questi spicca il personaggio del postino Joseph Roulin a cui Martinelli ha già dedicato un grande dipinto (che tra l’altro campeggia a tutta pagina sulla copertina del libro degli eventi collaterali). 

Per realizzare queste opere Martinelli ha ricreato i personaggi ritratti da Van Gogh, cercando i volti e le figure più somiglianti tra le sue conoscenze e amicizie, e in collaborazione con sua figlia Maria Serena, costumista teatrale, ha ricreato per per ognuno di loro gli abiti con cui Vincent aveva ritratto quei personaggi. Gli abiti, realizzati per l’occasione, ricchi di fascino e suggestioni, sono stati scelti dal curatore Marco Goldin per raccontare il percorso creativo dell’artista e saranno esposti insieme alle opere. 

Per l’occasione, inoltre, sarà pubblicato un catalogo edito da Linea d’Ombra, a cura di Marco Goldin, che conterrà le 20 opere inedite e il backstage fotografico dei personaggi ritratti da Martinelli.