Sono aperte le iscrizioni per le band interessate a partecipare al Contro Music Contest, il contest musicale de Il Contro che permetterà al primo classificato di esibirsi al The Cave di Amsterdam.

Il Contro apre le iscrizioni al suo contest per band emergenti: la gara si svolgerà presso l’associazione Il Contro di via Dino Saccenti 33 a partire da venerdì 28 Febbraio, e si concluderà a Luglio. Il termine massimo per le iscrizioni è fissato a venerdì 14 Febbraio, o al completamento dei 32 posti disponibili. Per partecipare è prevista una quota di iscrizione di 25 euro a band, e potete prenotare l’iscrizione contattando l’associazione sulla pagina Facebook Il Contro o scrivendo a [email protected]. La prenotazione non sarà effettiva fino al pagamento della relativa quota d’iscrizione che potrà essere versata presso Il Contro, venerdì e sabato alle 19,30. Il Contro Music Contest è aperto alle band di qualsiasi genere, purché si presentino con brani propri. Non saranno accettate cover.

Il premio per il primo classificato sono il volo e l’albergo, 4 persone per 2 notti, e una data live al The Cave di Amsterdam sabato 26 Settembre, il secondo classificato si aggiudicherà 10 ore di registrazione presso la sala prove Riff di Prato, e il terzo farà da gruppo spalla a una band prestigiosa durante la nuova stagione, al Contro o in altra sede.

La prima selezione del contest vedrà esibirsi un massimo di 4 band per serata, con a disposizione 25 minuti a testa: ogni sera saranno promosse tre band al livello successivo; La seconda selezione vedrà passare solo due band e, per la terza fase, solo una band su tre passerà in finale. La finale sarà composta da quattro band in gara.
Le serate del contest inizieranno alle 22, e si terranno ogni venerdì: l’orario di arrivo per il sound check sarà stabilito di comune accordo con le band, ma il check non potrà prolungarsi oltre le 21,30. Chi avesse problemi e non potesse presentarsi potrà usufruire del line check, ed esibirsi comunque. L’ordine di apparizione delle band sarà sorteggiato, e la composizione dei gruppi che suoneranno nelle varie serate sarà deciso dall’organizzazione secondo motivi logistici.

I metodi di selezione sono dati da giuria e pubblico: il pubblico indicherà la propria preferenza inserendo i ticket di voto che verranno consegnati all’ingresso in un’apposita urna, mentre la giuria tecnica, composta da musicisti, giornalisti, discografici, fonici, gestori ed esperti del settore, potrà assegnare un punteggio pari al 50% degli ingressi arrotondato per difetto. I voti del pubblico saranno conteggiati in presenza di tutti coloro che fra le band vorranno assistere e i risultati verranno divulgati alla fine di ogni serata e, in caso di pari merito sarà il lancio della monetina a decidere il vincitore. In caso di ritiro di una band qualificata al turno successivo verrà ripescata la band con il maggior numero di voti del turno precedente.

Il Contro mette a disposizione delle le band i fusti della batteria ( 2 tom + timpano + grancassa), due amplificatori da chitarra e uno da basso. Cena e consumazioni omaggio non sono previste.

Per ulteriori informazioni scrivete a [email protected].