Il Drago di Romagna di Gerardo Lamattina verrà proiettato al Centro Pecci Cinema in occasione del Capodanno Cinese da venerdì 31 Gennaio a Domenica 2 Febbraio. In occasione del debutto, le protagoniste del film insegneranno ai presenti a giocare a Mah Jong in uno spazio del centro Pecci dalle 18 in poi.

Il primo docufilm sul gioco del Mah Jong in Italia viene proiettato al Centro Pecci venerdì 31 Gennaio alle 21,15 alla presenza dei protagonisti, sabato 1 Febbraio alle 18,30 e domenica 2 Febbraio alle 16,30. Frutto di una coproduzione italo cinese, unione di POPCult e Micromedia Communication Italy, Il Drago di Romagna racconta l’arrivo in Italia di uno dei giochi più antichi del mondo che, soprattutto a Ravenna, pare avere un discreto seguito.

In Italia si gioca a Mah Jong da quasi 100 anni e Il Drago di Romagna racconta di Luisa, una signora romagnola appassionata di questo gioco e di cucina alternando parti di finzione a quelle documentaristiche: Luisa è interpretata da Dilva Ragazzini, e il suo sogno è volare in Cina per conoscere le origini del suo gioco preferito. In disaccordo con la figlia Donatella, interpretata dalla cantante e performer Fabiola Ricci, anche voce narrante del film, Luisa cercherà di realizzare il suo sogno con l’aiuto del nipote e dei suoi nuovi amici italo-cinesi. Il Drago di Romagna è ambientato a Ravenna dove il Mah Jong, dall’inizio del ‘900, ha avuto più diffusione che nel resto del paese anche grazie ad alcuni produttori come Valvassori, coinvolto nella parte documentaristica del film, e la comunità cinese di Ravenna.

Il film, oltre ad essere uno spunto di riflessione su come il gioco possa portare all’integrazione, ha anche un percorso produttivo completamente nuovo, forse unico nel suo genere, che punta a portare il cinema italiano nel mercato cinese attraverso un ponte culturale ed imprenditoriale fra i due popoli. A coprodurre il film troviamo, infatti, POPCult, casa di produzione bolognese specializzata in serie tv e documentari creativi, e Micromedia Communication Italy, realtà milanese che in pochi anni si è guadagnata il podio come prima società media cinese in Italia anche grazie alla creazione della piattaforma Weishi Italy dedicata ai cinesi in Italia. Il Drago di Romagna è il primo film in italiano ad uscire con i sottotitoli in cinese, e arriverà anche in Cina.

Ingresso intero 7 euro, ridotto 5. Ingresso libero per chi volesse imparare il gioco del Mah Jong al Centro Pecci.