Riflessi Rifletti si terrà da sabato 1 Febbraio a partire dalle 16,30 nello spazio di Tribeca, nella Corte Genova di Via Genova 17 fino a venerdì 14 Febbraio a Officina Giovani.

Un evento dedicato all’informazione e la sensibilizzazione sulla tematica dei DCA, i disturbi del comportamento alimentare. L’evento, che inizierà alle 16,30 di sabato 1 Febbraio, si dividerà in tre fasi.

Sabato 1 Febbraio lo Spazio Tribeca ospiterà, a partire dalle 16,30, una conferenza sui disturbi del comportamento alimentare e una mostra di varie artiste che hanno lavorato sull’argomento, al cui termine verranno allestiti un buffet e un dj set che andrà avanti fino alle 22,30.

La mostra ospita opere di forte impatto, scelte appositamente per la visione delle artiste che le hanno create. Le opere usano mezzi espressivi che vanno dalla fotografia all’illustrazione, vengono dall’Italia e dall’estero e saranno in vendita. L’aperitivo comprende un buffet per tutti i partecipanti, un calice di vino o prosecco saranno compresi nel ticket d’ingresso. Sabato 8 Febbraio la mostra aprirà alle 15 con una performance di ballo contemporaneo di Margherita Lucchini, mentre domenica 9 Febbraio la mostra sarà aperta dalle 17 alle 21 con degustazione di tè e microfono aperto. Le artiste in mostra sono Ana Straze, Federica Sasso, Greta Langianni, Henriette Sabroe Eebbesen, Keri Halloran, Mafalda Rakos, Magdalena Lawniczak, Marie Hald, Mitikafe, Tutte Collective e Sara Lorusso.

La terza e ultima fase si terrà venerdì 14 Febbraio a Officina giovani, con una conferenza durante la quale interverranno specialisti del settore come la dottoressa Barbara Fornaciai, dietista, e la dottoressa Barbara Mezzani, psichiatra e dirigente del reparto DCA presso una delle case di cura più rinomate d’Italia, Villa dei Pini. Oltre alle dottoresse saranno presenti Carlotta Vagnoli, attivista, content creator e sex columnist, l’autrice del fumetto Cheese, Zuzu, e la dj e scrittrice Valentina Dallari che ha sofferto in prima persona di anoressia e presenterà Non mi sono mai piaciuta, il suo libro. A presentarle saranno Greta Langianni e Sara Lorussi, artiste e fondatrici della rivista femminista Mulieris. Al termine ci sarà il djset di Valentina Dallari.

Ticket d’ingresso: 15€. Parte del ricavato di Riflessi Rifletti sarà devoluto al reparto DCA della clinica Villa Dei Pini di Firenze.