Via Facebook-Palazzo Pretorio

Carnevale è alle porte, e a Prato si fa sentire con “Museo in Maschera”. Il laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni mira a far conoscere meglio la festa stessa e la maschera napoletana pigra, ironica e chiacchierona più amata di sempre .

Il laboratorio ha un costo di 5 euro a partecipante e si terrà dalle ore 16 di domenica 2 febbraio. Per prenotazioni via mail è possibile contattare l’indirizzo [email protected] , mentre per quelle telefoniche il numero 057424112 .

Sabato 1 febbraio alle ore 16:30 ci sarà invece “Museo da Scartare-in mostra” . Saranno esposti i lavori dei bambini che hanno preso parte ai laboratori svolti tra dicembre e gennaio con il fumettista Niccolò Storai. Al termine del pomeriggio ognuno potrà portare a casa il proprio disegno e per l’occasione i piccoli artisti riceveranno una dolce sorpresa.

Niccolò ha 41 anni e vive a Prato. Fa questo lavoro da circa 25 anni. E’ sempre stato il suo sogno e ha iniziato da giovanissimo a disegnare. Dopo il liceo ha frequentato la scuola internazionale di Comix. La sua prima pubblicazione si intitola “Quartiere” . Andrea Provitera ha pensato alla sceneggiatura, e il tutto è stato edito da Tunuè.

Lavora da solo, ma collabora con molte persone. In genere illustra le storie che gli sceneggiatori gli propongono, ma a volte è lui a sceneggiare. I suoi lavori si possono trovare sul link: http://grafonauta78.deviantart.com/ .

Nel primo appuntamento, i bimbi sono stati accompagnati nelle sale del museo e catapultati in un mondo a fumetti. Il “Grinch” avrebbe cercato di rubare le opere del Natale. I bambini, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, hanno scritto una storia per salvare le opere del museo. Nel secondo appuntamento sono stati portati in un percorso per le sale del museo alla scoperta della bellezza e delle curiosità delle opere d’arte .

Entrambi gli incontri avverranno nell’aula didattica di Palazzo Pretorio, in Piazza del Comune 2.