cinema eden

Film da oscar, per chi ancora non li ha visti. Candidati e vincitori, film storici, documentari e provenienti dall’altra parte del mondo. Ecco un po’ di film da recuperare o da non perdere in programmazione nei cinema di Prato.

Jojo Rabbit e Parasite in lingua originale

All’Eden il lunedì ci sono i film in lingua originale, ormai lo sanno anche i sassi. Questa settimana continua a rimanere in programmazione Parasite, film rivelazione sud coreano di Bong Joon-Ho che ha vinto 4 premi oscar (dedicata al regista c’è pure una rassegna al Cinema del Centro Pecci, ve ne abbiamo parlato qualche giorno fa). Il film sarà in programmazione tutta la settimana anche in italiano.

E poi torna in sala l’acclamatissimo Jojo Rabbit di Taika Waititi, vincitore della statuetta per la miglior sceneggiatura non originale. Si può ridere parlando di nazismo? Pare proprio di sì, un film davvero divertente e toccante, che merita una visione in lingua originale per apprezzarne al meglio la recitazione del grande cast.

“Alla mia piccola Sama” al Terminale

La storia di una regista siriana di 26 anni che ha filmato la sua vita in Aleppo, da ribelle, durante i 5 anni di rivolta siriana. La videolettera che Waad al Kateab scrive alla loro bambina, nata sotto le bombe, per spiegarle perché i suoi genitori sono rimasti ad Aleppo e perché l’hanno tenuta con loro, a rischio della loro vita e della sua. Nonostante non abbia vinto l’Oscar, il film che aveva ottenuto una nomination come miglior documentario, resta il documentario più premiato di sempre, avendo ricevuto importanti riconoscimenti al Festival di Cannes e agli EFA (Miglior Documentario), ai British Indipendent Film Awards (dove ha collezionato 4 premi), ai BAFTA.

Giovedì alle 19,30 anche in lingua originale.

“Marriage Story” al Mabuse

Inizia al Terminale la rassegna dedicata a Noah Baumbach del Mabuse cineclub. Si comincia con “Marriage Story” che ai premi oscar ha vinto soltanto la statuetta per attrice non protagonista a Laura Dern. Ci si aspettava molto di più per questo film che vede protagonisti Adam Driver e Scarlett Johanson, ma tant’è. “Marriage Story – Storia di un matrimonio” racconta la fine dell’amore tra Charlie e Nicole. Charlie e Nicole sono sposati da dieci anni, hanno un figlio di otto, Henry, che entrambi amano moltissimo. Charlie è un regista newyorkese di teatro d’avanguardia, Nicole un’aspirante attrice di Los Angeles che aveva provato a sfondare nel patinato mondo del cinema, prima di incontrare Charlie e dedicarsi totalmente ai suoi lavori.

Appuntamento per martedì alle 21,15 al Cinema Terminale.