ANPI Prato organizza la rassegna Memorie Balcaniche al Cinema Terminale e al Circolo Orsetti con presentazioni, incontri e proiezioni in quattro appuntamenti a partire da mercoledì 19 Febbraio fino venerdì 27 Marzo.

A venticinque anni dal genocidio di Srebrenica il gruppo trekking Sentieri Partigiani di ANPI Prato organizza una Camminata della pace da Sarajevo a Srebrenica, con visita delle due città bosniache e, per presentare l’iniziativa, porta in città quattro appuntamenti con la rassegna Memorie Balcaniche. La rassegna, fra presentazioni, film e incontri, approfondisce gli aspetti legati al superamento della logica nazionalista e revisionista e cerca di spiegare uno dei momenti più tragici e complessi della storia europea, sottolineando il pericolo di un ritorno del sovranismo e dell’intolleranza. Le iniziative sono a ingresso libero.

Ecco il programma di Memorie Balcaniche:

Mercoledì 19 Febbraio, ore 21, Cinema Terminale: Incontro con Elvira Mujcic
Elvira Mujcic, scrittrice, è scampata da bambina alla pulizia etnica: vive in Italia dal 1995 e scrive i suoi libri in italiano. I suoi due ultimi lavori, Dieci prugne ai fascisti e Consigli per essere un bravo immigrato pubblicati da Elliot Edizioni, affrontano la memoria, il distacco, l’assenza, la condizione di rifugiato e dell’accoglienza da un punto di vista autobiografico. Sullo sfondo c’è Srebrenica, la città che ha lasciato da piccola, la resistenza delle donne ai soprusi e la forza per iniziare di nuovo in un altro paese.

Domenica 1 Marzo ore 18, Casa del popolo Orsetti: Valter difende Sarajevo
Proiezione del film del 1972 di Hajrudin Krvavac con Bata Zivojinovic nei panni di Valter, misterioso comandante partigiano di Sarajevo: la ritirata dei carri armati tedeschi dalla Grecia verso la Germania, necessaria per difenderne i confini, passa necessariamente dalla città balcanica per il rifornimento di carburante e la manovra è talmente necessaria da essere tenuta segreta dal comando nazista. I piani vengono ostacolati dalla resistenza capitanata da Valter, comandante partigiano talmente abile che i tedeschi decidono di infiltrare un loro uomo fra le sue fila per liberarsene.

Mercoledì 11 Marzo ore 21, Casa del popolo Orsetti: Simone Malavolti
Storico, videomaker e documentarista, Simone Malavolti sarà protagonista di un incontro sulla resistenza ai nazionalismi e alle persecuzioni durante la Campagna dei Balcani e negli anni ’90 in Jugoslavia.

Venerdì 27 Marzo ore 21, Casa del popolo Orsetti: Risoluzione 819
Proiezione e cineforum: film di Giacomo Battiato del 2008 è stato il vincitore del Premio del pubblico Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film al Festival internazionale del film di Roma 2008. La Risoluzione 819 delle Nazioni Unite garantiva a Srebrenica protezione ma, quando Ratko Mladic e le sue truppe paramilitari serbo bosniache conquistano la zona protetta, l’ONU si volta dall’altra parte mentre avviene il massacro. L’alta corte di giustizia dell’Aja invia Jacques Calvez, poliziotto francese, per scoprire cosa sia successo ai civili scomparsi e Calvez si trova a lavorare con grandi difficoltà in una zona che scopre essere una zona ancora in guerra. Si batterà per anni per scoprire le fosse comuni e trovare le prove delle torture e degli omicidi commessi dall’esercito di Kradzic e Mladic.