Quattro spettacoli a ingresso gratuito, da venerdì 13 Marzo a sabato 11 Aprile con Ex-Temporaneo Teatro, a ingresso gratuito a Officina Giovani.

On Stage Teatro si è diviso: On Stage Teatro 4School, dedicato alle scuole pratesi, ed Ex-Temporaneo Teatro che porta a Officina Giovani grandi produzioni teatrali. La prima edizione della rassegna ha collezionato sold out, e anche per il 2020 gli spettacoli in scena saranno quattro, tutti fra Marzo ed Aprile.

Ecco il programma di Ex-Temporaneo Teatro.

Venerdì 13 Marzo ore 21: Amleto Take Away – Compagnia Berardi Casolari
Uno spettacolo di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, musiche di Davide Berardi e Bruno Galeone, luci di Luca Diani, produzione della Compagnia Berardi Casolari con il sostegno di Gitiesse Artisti Riuniti, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Festival di ArmuniaCastiglioncello, Comune di Rimini-Teatro Novelli.
Amleto take away gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni nel nostro tempo che, come sempre, sono fonte d’ispirazione per il teatro “contro temporaneo” della compagnia. Si parte dalle parole, diventate più simbolo che significato ed etichette più che spiegazioni, in un mondo dove “tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva”. Amleto take away è una riflessione sulla realtà che ci circonda, ironica e amara: “Tutto è schiacciato fra il dolore della gente e le temperature dell’ambiente, fra i barbari del nord e i nomadi del sud. Le generazioni sono schiacciate fra lo studio che non serve e il lavoro che non c’è, fra gli under 35 e gli over 63, fra avanguardie incomprensibili e tradizioni insopportabili… In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione, un po’ per gioco meta-teatrale, l’Amleto di Shakespeare”. Simbolo di dubbio e insicurezza, disagio e inadeguatezza, Amleto è il personaggio ideale cui affidare il testimone di questa indagine: in questo spettacolo Amleto preferisce fallire piuttosto che rinunciare, si tuffa nelle cose anche quando sa che non gli porteranno niente di buono ed è portato alla follia “dalla velocità, virtualità e pornografia di questa realtà”.

Venerdì 20 Marzo ore 21: Fantine – ServomutoTeatro
Produzione: ServomutoTeatro, liberamente ispirato al personaggio de I Miserabili di Victor Hugo. Drammaturgia di Michele Mariniello, spettacolo con Sara Drago. Assistente alla regia Nicolò Valandro, Scenografia di Sivlia Cremaschi, sound design di Fabrizio Frisan, testi rap di Giancarlo Latina, registrazioni di Eleonora Bombassei e Sara Guarnieri.
Fantine – Quando dal caos nacque l’Amore è un monologo tratto dal romanzo I Miserabili di Victor Hugo: una rivisitazione del personaggio di Fantine, estrapolato dal contesto ottocentesco e fatto rivivere nel presente. Fantine racconta le vicende del personaggio nella periferia degradata di una grande città, palazzoni ad alveare da regime sovietico e case popolari: Fantine sta morendo, incinta su un letto d’ospedale, e rivede la sua vita e tutto quello che l’ha portata fino a quel momento per dare un senso alla propria esistenza.
Lo spettacolo è stato Finalista al premio TeatrOfficina, ed ha avuto la Menzione Miglior Attrice.

Venerdì 27 Marzo ore 21: Wonderful – STA Spazio Teatrale. Quiz teatrale a punti (interrogativi) per allontanare l’ansia.
Produzione STA – Spazio Teatrale Allincontro, spettacolo di e con Massimo Bonechi e Riccardo Goretti. Scene di Antonio Morello, grafiche e foto Virginia Gradi.
Wonderful è uno spettacolo teatrale, ma è anche un enorme gioco a quiz portato avanti dagli attori/autori sul palco insieme a tutti gli spettatori in sala: ogni sera verranno estratti a sorte alcuni anni in ordine sparso fra il 1973 (anno di nascita del più vecchio degli autori dello spettacolo) e l’anno in corso, e sugli avvenimenti di quegli anni verteranno le domande sottoposte al pubblico. Alla fine della serata lo spettatore che avrà risposto a i più domande potrà salire sul palco per rispondere al domandone finale e “vincere un premio veramente wonderful”. Wonderful è il solo modo che gli autori hanno trovato per affrontare il vero argomento della serata e sopravvivergli: il tema portante è il tempo che passa, i ricordi che sbiadiscono, la vecchiaia che avanza e la morte che si avvicina. “Il fatto gli è che i due autori teatrali conduttori televisivi mancati sono entrambi quarantenni, quale più, quale meno. Questo comporta da parte loro, persone piuttosto obiettive, alcune considerazioni abbastanza pesanti, ma decisamente inevitabili.”

Venerdì 11 Aprile ore 21: Bella Bestia – Officine della Cultura
Con il contributo di Regione Toscana e il sostegno di Armunia Festival Inequilibrio – Centro di Residenza della Toscana Armunia/Capotrave kilowatt. Di e con Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi. Produzione: Officine della Cultura.
“La Bella Bestia un giorno arriva e si piazza lì. Attraversa le città, ferma il tempo e inverte i giorni. Decide lei quali saranno le feste comandate. Decide lei. Ti prende per mano e ti accompagna passo passo laggiù in quel posticino che avevi sentito dire, ma che non avevi mai visto. Prende le parole, gli cambia significato. Si nasconde, ricompare e non ti dà pace. La Bella Bestia disabitua. È un grande incendio la Bella Bestia. È una fiamma che certe volte stai solo a guardare, certe altre ce l’hai addosso e non cerchi neanche l’acqua per spegnerla, perché quel calore improvviso ti piace. È il bordo, è il ciglio, è quel punto dove ti conviene restare per non dover decidere se tornare indietro o andare avanti. La Bella Bestia ti fa scordare che se piove ti devi riparare.Ti ci affezioni, cerchi di addomesticarla ma un giorno gira la testa all’improvviso e ti porta via una mano. E tu la carezzi con l’altra”.

Tutti gli eventi di Ex-Temporaneo Teatro sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, la prenotazione è consigliata chiamando il numero 05741836753 o inviando una mail a [email protected]. Altri dettagli li trovate qui.

Officina Giovani si trova in Piazza dei Macelli 4 a Prato. Per ogni informazione potete scrivere a [email protected] o consultare i social: Facebook, Instagram e Youtube.