Domenica 23 febbraio alle ore 11, la Scuola di musica Verdi ospita l’ultimo appuntamento con Metjazz off 2020. Un appuntamento dedicato a Duke Ellington, in preparazione al concerto a lui dedicato della Camerata Strumentale e MetJazz giovedì 27 febbraio al Politeama Pratese.

Una conferenza del musicologo Luca Bragalini, conduttore in seminari e masterclass presso i più importanti Conservatori italiani ed esteri, dedito alla riscoperta di alcune opere inedite di Duke Ellington, Chet Baker e Luciano Chailly, alcune delle quali – per suo interessamento – sono state eseguite e registrate in prima mondiale.

La conferenza “Duke Ellington: le visioni sinfoniche di un Duca del Jazz” è a cura della Camerata strumentale «Città di Prato», in collaborazione con ICAMus.

Un viaggio che ci condurrà da Harlem a La Scala di Milano, da un balletto sinfonico che descrive lo scorrere di un metaforico fiume (The River), a un poema sinfonico su creature della notte (Night Creature), sino a portarci a scoprire nel dettaglio la genesi dell’ultima opera sinfonica del Duca: un balletto intitolato “Three Black Kings”, un omaggio a tre grandi Re neri della storia, dalla Bibbia alla contemporaneità. L’ingresso è libero.