The Thurston Moore Group sono il primo nome del nuovo Off Tune Festival di Prato, e si esibiranno a Prato il 6 Giugno 2020 per l’unica data italiana.

The Thurston Moore Group, band dell’ex leader dei Sonic Youth, sono la prima conferma del nuovo festival pratese “a banda larga” che promette di portare in città il meglio della musica internazionale. Il festival punta a raggiungere la musica più alternativa e portarla a Prato per “far cambiare frequenza alla città”. Progetto di A-live e Santa Valvola Records fortemente voluto anche dal Comune di Prato, l’Off Tune Festival coinvolge in una stretta collaborazione anche l’Associazione South Park ed è parte della programmazione di Prato Estate 2020 come uno dei suoi eventi di punta. La prima edizione, dal 4 al 7 Giugno 2020, si terrà presso gli spazi esterni degli Ex Macelli di Prato.

Thurston Moore, ex leader dei Sonic Youth, ha fatto la storia del rock alternativo americano con la sua band: grunge, noise e post-HC, oltre a gran parte dell’indie-rock degli anni ’90, devono molto ai Sonic Youth, e Thurston Moore, Kim Gordon, Lee Ranaldo e Steve Shelley sono ormai, loro malgrado, diventati delle divinità per intere generazioni di musicisti e meri ascoltatori.

“Siamo alla fine degli anni ’70 quando Moore, allora sulla ventina, rimane estasiato vedendo Glenn Branca suonare dal vivo la sua Instrumental for Six Guitars – si legge nel comunicato – Più avanti rivelerà come quella performance aprì la strada alla nascita dei Sonic Youth, del loro stile in bilico tra punk, no wave e hardcore costruito attorno a elementi ispirati proprio alle avventure avanguardiste di Branca: dalle accordature non convenzionali delle chitarre all’esplorazione delle possibilità sonore delle stesse, dalle dissonanze ai feedback alla ripetizione ipnotica di accordi e note.”

Biglietti: Posto unico €22+diritti di prevendita
Abbonamento: 3 giorni di Festival €55+diritti di prevendita
Prevendite già disponibili esclusivamente su Dice.