fellini

Sabato 29 Febbraio alle 16,30 il Centro Pecci ospiterà la lezione Il cinema visionario di Federico Fellini a cura di Roberto Chiesi.

Il critico cinematografico, in chiusura della rassegna cinematografica Fellini 100 dedicata al centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini, terrà una lezione sul cinema visionario del regista romagnolo.

Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, Roberto Chiesi è membro del comitato di redazione di Cineforum e Studi pasoliniani, collaboratore del programma radiofonico di RAI3 Wikiradio e scrive anche per Cineforum, Segnocinema e Cinecritica. Ha collaborato al Dizionario Treccani del cinema e alla Storia del cinema italiana 1970-1975 della Scuola Nazionale di Cinema e, recentemente, al volume TuttoFellini. Ha curato l’edizione dvd di dieci film della collana Bergman Collection per BIM e, per le edizioni Cineteca di Bologna ha curato, fra gli altri, La rabbia, Appunti per un’Orestiade africana, Fuoco! Il cinema di Gian Vittorio Baldi, L’Oriente di Pasolini, Accattone e dvd di Salò o le 120 giornate di Sodoma. È autore o curatore, fra gli altri, anche dei libri Hou Hsiao-hsien (Le Mani, 2002), Jean-Luc Godard, Pasolini, Callas e «Medea», Il cinema noir francese, Cristo mi chiama ma senza luce. 

Il Cinema del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci si trova presso il centro in Viale della Repubblica 277 a Prato 

L’ingresso all’incontro è libero.