Prato Comics 2019

E non è colpa del Coronavirus. Con un post sulla pagina facebook della rassegna nerd che si svolge a maggio a officina giovani, è stato annunciato che l’edizione 2020 non si svolgerà.

“Oggi siamo costretti a comunicarvi qualcosa che non avremmo mai voluto. A causa di contingenze e sovrapposizioni di eventi sul territorio di Prato, non dovute (né volute) dall’organizzazione dell’evento ne tanto meno da Officina Giovani o dall’assessorato di competenza, ci troviamo costretti, a malincuore e con forte dispiacere, in accordo con Officina Giovani e l’Assessorato alla Cultura, ad annullare l’evento Prato Comics + Play 2020 – previsto per le date del 23 e 24 Maggio. Abbiamo attivato tutto quello che potevamo attivare per trovare una soluzione, un compromesso; ci siamo spesi anche per ulteriori investimenti affinché si potessero integrare gli eventi e annullare, o quantomeno ridurre al minimo, la concorrenza, abbiamo combattuto, ma non ce l ‘abbiamo fatta. Precisiamo che al momento della decisione, definita nei giorni del 25 e 26 febbraio, non ci sono stati altri elementi e accadimenti che hanno influenzato la suddetta. In tal senso vogliamo esplicitare che in quei giorni non eravamo al corrente dello spostamento della manifestazione Play Modena in sovrapposizione alle date in cui si sarebbe dovuto svolgere il Prato Comics + Play, si tratta, in tutto e per tutto, di una fortuita coincidenza dovuta agli sconvolgimenti generali che sta patendo gran parte del paese in questo periodo. Ci vedremo, più forti di prima, nel 2021!”

Una concomitanza di eventi non conciliabili con la rassegna Comics + Play, insomma. Dispiace, specie per una rassegna che nel suo piccolo ha sempre richiamato un bel numero di persone – confermandosi una manifestazione di valore -, anche in un momento storico in cui eventi del genere ne vengono organizzati a dozzine.