Letizia Battaglia

La Crumb Gallery di Firenze (Via San Gallo 191 rosso) ospita da sabato 7 marzo “Corpo di Donna”, la prima mostra fiorentina della fotografa Letizia Battaglia. Ventitrè opere fotografiche di diverso formato, molte delle quali inedite, che toccheranno anche i temi più intimi del suo percorso artistico.

“Racconto la grandiosità, la bellezza e la dolcezza del corpo femminile. Non sexy o in pose da modella. Una ventina di foto fatte dagli anni Settanta al 2019. C’è la ragazza così come la donna di 70 anni che mentre scatto dice sono bella così come sono. Le ho fotografate con solidarietà e rispetto. A un fotografo si deve sempre chiedere rispetto, lui deve nobilitare la verità. La fotografia è un atto meraviglioso, come fare l’amore. Ma con rigore e senza vanità”, ha detto Battaglia in una recente intervista riportata nella presentazione della mostra.

L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 7 marzo alle 18. La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile. Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 19. Gli altri giorni su appuntamento al 347 3681894 – [email protected]

Letizia Battaglia

Letizia Battaglia (Palermo 1935) nel 2017 è stata indicata dal New York Times come una delle undici donne straordinarie dell’anno. “E’ riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia”, si legge nella nota inviata ai giornali.

Letizia Battaglia inizia la sua carriera nel 1969 collaborando con il quotidiano comunista “L’ORA” di Palermo di cui, dal 1974 al 1991, dirige il team fotografico e fonda l’agenzia “Informazione Fotografica”. Fondatrice nel 1991 della rivista “Mezzocielo”, bimestrale realizzato da sole donne, è nella lista delle 1000 donne segnalate per il Nobel per la pace, nominata dal Peace Women Across the Globe. Letizia Battaglia non è solo una fotografa: è stata anche regista, ambientalista, assessore dei Verdi con la giunta di Leoluca Orlando negli anni della Primavera Siciliana, deputata all’Assemblea Regionale Siciliana, editore delle Edizioni della Battaglia, cofondatrice del centro di documentazione “Giuseppe Impastato”.

È la prima donna europea ad avere ricevuto il Premio Eugene Smith per la fotografia sociale a New York (1985) e The Mother Johnson Achievement for Life a San Francisco (1999). Nel maggio 2009 a New York viene premiata con il “Cornell Capa Infinity Award”.

Dal 2017 realizza il suo sogno inaugurando il Centro Internazionale di Fotografia, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, dove dirige e cura la selezione di mostre e incontri dedicati alla fotografia storica e contemporanea.

Arriva a Firenze "Corpo di Donna", mostra delle opere della fotografa palermitana Letizia Battaglia. Tutte le informazioni.