BAC

Si chiama BAC e non sarà un locale come tutti gli altri. Al numero 5 della centralissima via Cairoli sta infatti per aprire la prima birreria firmata “Borgo al Cornio”, ovvero uno degli storici birrifici artigianali della città. Dal produttore al consumatore senza intermediari all’insegna della birra artigianale.

“Dopo dieci anni di produzione destinata alla distribuzione abbiamo deciso di dare alla Borgo al Cornio anche una vetrina cittadina, un nostro punto mescita in pieno centro storico, un luogo dove trovare davvero birra artigianale a chilometro zero”, racconta Edoardo Alessi, 33 anni, titolare del birrificio.

La scelta del luogo non è certo casuale ma risponde ad una doppia esigenza. Da una parte quella di individuare un luogo centrale per intercettare un trend in crescita come la produzione brassicola artigianale, un fenomeno sempre più tangibile nell’economia cittadina. Dall’altra quella di rinsaldare il legame che lega il birrificio alla città. “Borgo al Cornio” infatti è il nome del primo nucleo abitativo pratese: un riferimento che si ritrova ancora più potente nei nomi delle birre prodotte dall’azienda di via Vai. Da sabato 7 marzo, al bancone di BAC si potranno infatti trovare i cavalli di battaglia dell’azienda come la “Mercatale”, una bionda, leggera e luppolata, oppure la “Buonamici”, una rossa molto morbida, la stagionale “Giolica” o anche l’impegnativa doppio malto “Le Carceri”.

“L’offerta di BAC sarà ovviamente incentrata sulle birre di Borgo al Cornio – spiega Alessi – ci saranno poi altre birre artigianali, proposte a rotazione, e una selezione di liquori e di whisky per tutti i gusti”.

Nel locale di circa 30 metri quadrati si respira un’atmosfera particolare. “Abbiamo fatto tutto da soli per dare al locale un’impronta che fosse il più personale possibile”, spiega Diletta Bargioni, che starà dietro il bancone. Ecco quindi che, illuminati da una grande lampadario di cristallo, su una parete campeggiano le stampe d’epoca di brevetti brassicoli mentre sull’altra, lungo il piccolo piano d’appoggio destinato agli avventtori, tre grossi specchi e sedie trasparenti. D’estate poi ci sarà posto anche sulla strada, proprio a due passi dalla fontana del Bacchino. “E’ una scommessa ma siamo convinti di poter diventare un vero punto di riferimento in città per tutti gli amanti della birra artigianale”, conclude Alessi.

Sabato 7 marzo, dalle 18,30 in poi, l’inaugurazione con un piccolo buffet e assaggi di birre artigianali. BAC sarà poi aperto tutti i giorni dalle 18 in poi.