coronavirus

La Regione Toscana ha diramato una serie di istruzioni in sei lingue per chi volesse venire in viaggio nella regione ma, a causa del nuovo coronavirus, non sa come organizzarsi. Le riportiamo qui sotto in italiano.

Una vacanza in Toscana comporta dei rischi?
Attualmente la Toscana non è classificata come area a rischio. La Toscana e l’Italia possiedono sistemi sanitari tra i più efficienti del mondo. I controlli e le misure straordinarie che il nostro Paese ha adottato fin dall’inizio dell’emergenza in Cina ci stanno oggi permettendo di rintracciare subito tutti i casi, in modo molto più efficiente e capillare che in altre parti del mondo.

Qual è la situazione oggi in Toscana?
In Toscana non è presente alcun focolaio di contagio. Al momento sono pochissimi sia i casi accertati che quelli in attesa di validazione da parte dell’Istituto superiore di sanità. Tutti i pazienti sono in buone condizioni di salute e in isolamento come da procedura. Per ciascuno di essi sono rintracciabili contatti diretti o indiretti con le zone a rischio.

I gate di accesso alla regione sono aperti?
Sì, certo: porti, aeroporti, stazioni e autostrade sono aperti e regolarmente utilizzati. Il transito da e per la Toscana è regolare. Le operazioni aeroportuali ad oggi risultano regolari e non sono state registrate cancellazioni o sospensioni di voli. Toscana Aeroporti, su indicazione del Ministero della Salute, a partire dal 7 febbraio effettua controlli di misurazione della temperatura corporea a tutti i passeggeri in arrivo. Arrivo e partenza con i mezzi pubblici Attualmente i mezzi pubblici viaggiano regolarmente. Per avere informazioni sempre aggiornate vi consigliamo di contattare direttamente le compagnie aeree, marittime, di autobus o di treni.

I musei e gli attrattori della Toscana sono chiusi?
No. Tutti gli attrattori turistici sono regolarmente aperti.

Quali precauzioni il sistema sanitario toscano ha preso per proteggere residenti ed ospiti?
La Regione Toscana assicura il continuo raccordo con le autorità sanitarie nazionali e con le Aziende Sanitarie regionali, adeguatamente allertate e costantemente informate sulle indicazioni operative e le linee di indirizzo definite a livello nazionale. La situazione viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie locali, che attraverso l’adozione di azioni e misure specifiche di prevenzione, sono in grado di garantire il controllo sanitario sulla Toscana. E’ stata intensificata la disinfezione giornaliera di treni regionali e di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale. Negli Aeroporti della Toscana, a maggiore tutela dei passeggeri, sono stati aumentati i cicli di sanificazione degli ambienti pubblici e predisposti appositi dispenser lavamani nei terminal.

Avrò problemi a soggiornare in Toscana se provengo dalla Lombardia o dal Veneto?
No, nessuno. Eventuali restrizioni sono riportate sui siti internet delle regioni di provenienza.

È possibile cancellare un viaggio?
Poiché la Toscana non è attualmente classificata come area a rischio, non c’è alcun motivo per annullare la vostra vacanza. Nell’eventualità di dover cancellare un viaggio si applicano le condizioni generali di annullamento della rispettiva struttura ricettiva. Per informazioni dettagliate si prega di contattare la struttura ricettiva prenotata ed eventualmente la vostra assicurazione, se avete stipulato una polizza per l’annullamento del viaggio. Se tuttavia desideri cancellare il tuo viaggio in Toscana ti suggeriamo comunque di verificare con la tua struttura ricettiva o il tuo tour operator la disponibilità di spostare la prenotazione ad un’altra data.

Una volta in Toscana chi posso contattare in caso di necessità?
In Toscana è possibile prendere contatti con le autorità sanitarie contattando il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità 1500 attivo 24 ore su 24. Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18. Per i soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 e per tutte le persone che negli ultimi 14 giorni sono rientrate in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate all’epidemia o da zone sottoposte a quarantena della Regione Lombardia e della Regione Veneto, sono disponibili i seguenti contatti messi a disposizione dalle Aziende sanitarie:
Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055.5454777, [email protected]
Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050.954444 [email protected]
Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800.579579 [email protected]
Se sei un Tour Operator e desideri ricevere informazioni e contatti sulla destinazione, puoi scrivere a [email protected].

Quali comportamenti per viaggiare in modo sicuro?
Proteggersi dal nuovo coronavirus è facile adottando alcune semplici ma efficaci regole.
1. Lavati spesso le mani
2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico
6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
9. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
10. Contatta il numero verde 1500 per maggiori informazioni

Come mi tengo aggiornato sull’evolversi della situazione?
La Regione Toscana ha attivato una sezione speciale sul suo sito dove reperire tutte le informazioni e gli aggiornamenti, dalle ordinanze in materia sanitaria a quelle logistiche.