giorgio fontana

Giorgio Fontana presenta Prima di noi, il suo nuovo libro, giovedì 5 Marzo alle 18,30 al Centro Pecci per Pecci Books.

Giorgio Fontana presenta Prima di noi, il suo nuovo libro, a Pecci Books in dialogo con Matteo Moca. Vincitore del Premio Campiello 2014, Fontana porta a Prato la storia di una famiglia del Nord Italia a cavallo fra due secoli, fra la fine di uno e l’inizio dell’altro. Lo scrittore Marco Missiroli ha definito Prima di noi come il grande romanzo italiano in cui “C’è la forza del passato, l’avventura, ci sono gli amori che siamo stati: è il libro di questa nostra vita. Leggerlo è sapere chi siamo oggi”. 

Prima di noi racconta di una famiglia del Nord Italia presa fra un secolo e l’altro, le montagne e la pianura, il doversene andare e restare, fra il borgo e la periferia delle città, dai campi alle fabbriche. I Sartori, questa la famiglia raccontata da Fontana, vedono la propria storia raccontata in quattro generazioni, dal 1917 al 2012, spostandosi dal Friuli rurale alla Milano contemporanea attraversando due guerre mondiali, la ricostruzione, la ricerca del successo personale o della rivoluzione, la cattedra in una scuola o la scrivania di una multinazionale. Prima di noi è un romanzo sia storico che corale “che ritrae il Novecento italiano – si legge nel comunicato – e affronta il fardello di un passato che sembra aver lasciato in eredità solo fatica e complessità, persino nei più limpidi gesti d’amore. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? Esiste una forza originaria capace di condannare un’intera famiglia all’irrequietezza? Come redimere se stessi e la propria stirpe? La risposta a queste domande è nella voce di un tempo nuovo, nello sguardo di chi si accinge a viverlo, nelle parole di uno scrittore di neppure quarant’anni che ha voluto affrontare con le armi della letteratura la povertà e il riscatto, la fede e la politica, il coraggio dei deboli e la violenza dei forti”.

Giorgio Fontana, nato a Saronno classe 1981, vive a Milano. Sceneggiatore per Topolino, collabora con diverse testate e insegna scrittura. Per Sellerio ha pubblicato Per legge superiore, Morte di un uomo felice (Premio Campiello 2014), Un solo paradiso e Prima di noi.

L’incontro è a ingresso libero.