L’8 marzo del 2008 le due performer Pippa Bacca e Silvia Moro diedero il via al percorso artistico “Brides on tour”: l’idea era di attraversare da Milano a Gerusalemme 11 nazioni che avevano sofferto la guerra, viaggiando in autostop e in vestito da sposa. Il messaggio era di pace e tendeva la mano a quelle popolazioni che avevano sofferto lutti e atrocità durante diversi conflitti bellici. Il viaggio in realtà terminerà nei pressi di Istanbul il 31 marzo dello stesso anno quando Pippa Bacca verrà violentata e uccisa da un balordo che le aveva dato un passaggio in jeep.

Dopo dieci anni dall’evento Simone Manetti, regista livornese classe 1978, riprende il materiale d’archivio girato durante la performance e lo arricchisce di interviste ai familiari (la madre e le sorelle) e alla superstite di quella avventura per creare il documentario “Sono innamorato di Pippa Bacca”.

Al Pecci è in sala fino a mercoledì 11. Domenica 8 prima della proiezione delle ore 21:15 si terrà un’introduzione a cura di Jacopo Ninni, scrittore e amico di Pippa Bacca.

Gli orari:

domenica 8, ore 11.00; ore 21.15 
martedì 10, ore 17.30 
mercoledì 11, ore 17.30; ore 21.30

Con un montaggio ben equilibrato osserviamo la concitazione e la frenesia delle riprese amatoriali sostituite dalla macchina fissa delle interviste, spesso con un rigore geometrico che sembra contenere a stento il dolore e il senso di colpa. Un emozionante documentario/testimonianza che riesce nel duplice intento di preservare la memoria di una donna artista anticonformista e contemporaneamente di ergerla a esempio di impegno civile.