Come spiegare ai più piccoli quello che sta accadendo in questo periodo?

Il Comune di Prato ha realizzato in collaborazione con la scuola d’infanzia “Galilei” di via Ada Negri un video rivolto ai più piccoli per fargli capire che cosa sia il Coronavirus e le ragioni della sospensione dell’anno scolastico.

Protagoniste del video sono maestre dei servizi educativi comunali, che utilizzano un linguaggio semplice, non medico e comprensibile alla fascia 0-6 anni. Questo serve per spiegare che il virus provoca febbre e tosse e che diffondendosi più facilmente e velocemente di una normale influenza è preferibile rimanere a casa. Inoltre vengono ribadite le regole di igiene da seguire, come soffiarsi il naso su fazzoletti monouso, tossire nei gomiti e farsi lavare i giochi.

“Il video è l’occasione – afferma l’assessore all’Istruzione Pubblica Ilaria Santi- per tranquillizzare i più piccoli, che in questi giorni vedono le loro abitudini cambiate e per i quali non è possibile attivare la didattica a distanza. La scuola rappresenta una parte importante del tessuto sociale e ci tengo a ringraziare tutto il personale educativo e ausiliario che in questo momento di difficoltà sta sfruttando il tempo della sospensione delle attività per igienizzare, sistemare e riordinare gli spazi e renderli accoglienti e sicuri.”

Il video, realizzato anche in lingua cinese, contiene l’augurio delle maestre alla ripresa dell’anno scolastico il prima possibile.

Infine il Comune di Prato ha attivato una mail alla quale i bambini di tutte le età e di ogni grado scolastico possono inviare disegni, storie e immagini realizzati durante questo periodo: [email protected]